Buongiorno, provo a scrivere a voi sperando che qualcuno sappia cosa fare. Sono abbonato Tiscali con linea ADSL classica, tramite presa telefonica. Ho un modem Zyxel fornito da Tiscali stessa. La linea via cavo funziona bene, siamo sui 100 mbs in download e sui 20 in upload, anche il WIFI mi da valori identici quando sono nella stanza del modem e leggermente inferiori quando mi allontano. Il problema è dato dai tempi di risposta del WiFi, mi spiego quando avvio un APP da cellulare (es. corriere/Instagram/TikTok/Facebook) o clicco su di un link per aprire una pagina sul browser, il sistema impiega molti secondi per la prima apertura/aggiornamento (dai 30 ai 60). Anche quando lancio speedtest l’applicazione impiega i soliti 30/60 secondi a trovare il server tiscali, quando lo trova poi la velocità è normale. Questo non avveniva sino a qualche settimana fa e non avviene quando sono collegato ad altre linee wifi, perciò escludo che sia un problema del cellulare. Ho provato a cambiare canale del mio WiFi, selezionandone uno “scarico”, ho poi anche acquistato un router D-Link per verificare che il problema non sia legato a chip wifi del modem tiscali, ma il problema rimane. Avete qualche consiglio da darmi per risolvere? Vi ringrazio in anticipo. Stefano.