karlof27 peccato che io ero esattamente nella tua stessa situazione e adesso ho una FTTC a 200mb in modalita Vula 🧐, a suo tempo Fastweb mi aveva attivato una linea Adsl in Wholesale Tim (proprio l'esatta definizione di tecnologia ADSL fuori rete Fastweb vale a dire quando un provider tipo Fastweb utilizza il wholesale (letteralmente all’ingrosso) affitta il servizio adsl dalla Telecom e lo rivende al cliente finale così come gli viene consegnato. In pratica una linea in wholesale ha le stesse caratteristiche di una linea Tim diretta, e anche la gestione dei guasti viene gestita sempre da Tim.
Invece quando si e' in ULL (accesso disaggregato alla rete locale) il provider affitta da Telecom quello che viene chiamato ultimo miglio, in pratica l'intero percorso del cavo telefonico armadio stradale di prossimita --> casa del cliente, in questo caso invece il provider gestisce in autonomia eventuali guasti e anche le prestazioni della Adsl)
La possibilita del passaggio Adsl - Fttc avviene se il provider attiva sulla centrale telefonica di riferimento del potenziale cliente il servizio Vula (leggi qui https://fibra.click/vula-slu-nga/) come e' stato nel mio caso e come presumo sia anche nel tuo, se Fastweb sulla tua centrale telefonica ha attivato la Vula allora vuol dire che il percorso centrale -->armadio stradale e' interamente in fibra ottica e resta l'ultimo miglio in rame, cosi come e' adesso, e quindi con Vula Fastweb affitta virtualmente quest'ultima parte per attivarti una Fttc (che sia a 100mb o 200mb dipende poi dall'armadio), non c'e' nessun problema di tecnologia ...
Mi sono dilungato giusto per farti capire che quello che ti ha detto il tecnico 🙄 non e' esattamente conforme alla reale situazione nella quale ti trovi (ho dovuto riscrivere questa frase 3 volte prima di trovare un'accettabile compromesso con il codice penale 😊) vorrei capire a nome di chi sta parlando questo tecnico e se hai avuto risposta tramite Twitter