Davee Isio ti assicuro che c'è di peggio, molto peggio...il Fastgate tra i modem proprietari dei provider è forse il migliore col quale abbia mai avuto a che fare 🤣
DrCarter33 ad una settimana dalla conversazione di cui vi ho parlato, nessuno mi ancora ricontatto. ma pensavo, visto che questo operatore dovrebbe aver inserito il mac del fritzbox, a me basterebbe solo attaccarlo, inserire i parametri e navigare? ho davvero bisogno di loro per la configurazione, a parte il discorso del mac?
od1n0 DrCarter33 hai bisogno di loro per le credenziali del voip .Se hanno inserito il macaddress del fritzbox dovresti riuscire a ottenere l'ip dai loro dhcp.
Alfoele DrCarter33 dovrebbe aver inserito il mac del fritzbox Se avesse inserito il mac del Fritz non dovrebbe funzionare più il FG che a questo punto avrebbe un mac non corrispondente a quello configurato. O va uno o va l'altro...
od1n0 Alfoele da questo thraed sembra sblocchino tutto https://forum.fibra.click/d/13971-come-richiedere-il-modem-libero-fastweb/14 e funzioni poi con qualsiasi modem. Pero' personalmente non ho mai verificato.
rieges Alfoele Dipende... Alcuni utenti dicono che non serve, altri dicono che si registra solo il MAC che hanno detto al telefono. Non ho ancora capito cosa fanno.
Alfoele rieges Così mi torna... Solita regola... tutto a caso... Il mac meglio cambiarselo da soli....
AndreR Alfoele Il mac meglio cambiarselo da soli.... Me se lo fai autonomamante, poi FW ti fornisce i parametri VoIP?
AndreR Alfoele Direi di no, Appunto, quindi se un utente vuole passare a router libero e mantenere il servizio fonia, non può far altro che chieder a FW di 'abilitare' il suo nuovo router fornendo il MAC addess (se il contratto è stato stipulato prima di metà dicembre 2020) e farsi dare le credenziali per il server VoIP 'esterno'...
DrCarter33 Boh. Comincio a pensare (il sospetto l'ho avuto sin dall'inizio) che sia tutto un fuoco di paglia. Ovviamente su Twitter continuano con la solita tiritera e non ho occasione di risalire all'operatore con cui parlai. Non mi resta che attendere
Alfoele AndreR Aggiungo, però, a suo rischio e pericolo.... (so che sarebbe inaccettabile, ma loro sono così e non li cambi... Chissà, forse è una precisa strategia commerciale che a tutti noi sfugge....🤣)
gandalf2016 AndreR Riassumendo. In Fastweb funziona bene la rete…. Tutto il resto va preso come viene
Alfoele gandalf2016 funziona bene la rete Vista la concorrenza me la faccio bastare, prevengo i problemi (ovvero interazione con loro pari a 0, e avrei anche 5-6 cose amministrative da rivedere ma me ne sto zitto) e ciao mondo
Themau64 gandalf2016 straquoto. Come ho già scritto, sto con FW da decenni perchè la loro linea (ora FTTH) è sempre andata bene, ma guardandomi indietro, quelle due o tre volte che ho dovuto interagire con il loro "supporto" (commerciale o tecnico che fosse), un incubo....
od1n0 Alfoele Vista la concorrenza me la faccio bastare, prevengo i problemi (ovvero interazione con loro pari a 0, e avrei anche 5-6 cose amministrative da rivedere ma me ne sto zitto) e ciao mondo E forse sara' questa la loro strategia. Ti prendono per sfinimento cosi' la prossima volta ci pensi due volte a contattarli per qualche lamentela ........🙂
Davee Themau64 non credere che con altri provider sia meglio eh, è un terno al lotto ogni volta che telefoni...se becchi quello competente (raro) allora il problema te lo risolvono, altrimenti fatti il segno della croce se poi senti "risponde da TIRANA l'operatore con codice identificativo numero......" allora attacca direttamente