edofullo Cioè? Ci perdono quando la gente chiama perchè non riesce ad usare il proprio fritz che magari ha pagato un sacco di soldi...
La mia teoria è che FW si è resa conto che tra mandare tecnici a installare ONT esterni su FlashFiber/MetroBit, mantenere tecnici che sappiano dare credenziali VoIP, configurare i modem liberi (lato gestionale FW) ai clienti perde troppo tempo e soldi e genera inutili complessità.
Invece se il cliente dice subito che vuole il modem libero FW può automatizzare il processo e prima che avvenga il collaudo della linea togliere la richiesta del MAC e DHCP Option 60/61 e magari ti inviano subito le credenziali VoIP.
Così togli complessità dal mix e diminuisci il tempo speso ai call centre e suporto social per fare queste operazioni.
Certo che un "gigante" come Fastweb poteva fare un procedimento più automatizzato (anche per IP pubblico), del genere vai sull'area clienti, premi modem libero e ricevi credenziali e indicazioni.
Ma no, era troppo difficile.