Ciao a tutti,
dopo essermi letto diversi post ed essermi reso conto che la mia ignoranza in materia è notevole, mi decido a scrivere per avere un supporto.
Data la premessa, sistemi tipo Mikrotik (da quello che ho letto mi risulterebbero alquanto ostici o almeno credo).
Descrivo brevemente il mio "ecosistema":
- Fibra FTTH 1 gigabit Vodafone (quindi SFP che entra direttamente nella Power Station) posizionata dentro un guardaroba al centro della casa
- 2 switch 5 porte (1 poe e 1 no) entrambi unmanaged (ovviamente Gigabit)
- Casa su 2 piani con terrazzo di circa 100 mq e muri piuttosto spessi
- Casa interamente cablata con cavi 5e
- La station è posizionata dentro un guardaroba posto al centro della casa e forse per questo motivo non raggiunge le 2 camere allo stesso piano. Ovviamente che arrivi al piano superiore e al terrazzo nemmeno a parlarne.
- In ogni camera (3 nello specifico) 2 al piano terra e 1 al piano superiore sono presenti:
a) un televisore smart
b) uno Sky q mini
c) 1 presa ethernet
- In sala (adiacente al terrazzo) è presente:
a) un televisore Smart (collegato via Ethernet)
b) Sky (anch'esso collegato via Ethernet)
Problema:
- Posizionando al piano superiore e nelle camere al piano terra (1 per ogni stanza) un Access Point Netgear WAC505-10000S con 1 sola porta ethernet (messo dietro il televisore, dal momento che sono tutti appesi al muro) avevo una velocità in wifi notevole (anche 500 mbps in dwn con speed test Ookla e server Eolo) ma problemi con Sky q e tv smart (che si collegavano al wifi dell'AP, ma con scarsa "prestazione".
- Ovviamente pur mettendo lo stesso SSID e psw c'erano dei salti di "rete" (se così si può dire)
Ho tentato di risolvere con diversi dispositivi, nello specifico:
- Unifi Access Point Ac In Wall Poe+ Indoor (visto che devo posizionarlo dietro i televisori e ho bisogno di almeno 2 porte ethernet) --> velocità max in dwn wifi 5ghz 180 mbps su Ookla e server Eolo, upl 270 mbps (reso)
- Cisco Business 145AC --> velocità max in dwn wifi 5ghz 130 mbps su Ookla e server Eolo, upl 240 mbps (reso)
Mollo allora le soluzioni "hospitality" e mi fiondo su Ubiquiti UAP-AC-PRO WLAN (cn splitter LAN, tanto Tvsmart e Sky q vanno in fast ethernet) ---> velocità max in dwn wifi 5ghz 180 mbps su Ookla e server Eolo, upl 270 mbps (le stesse dell'altro ubiquiti)
Adesso sto utilizzando 3 Zyxel Multy X Tri-Band AC3000... lasciamo perdere (una ciofeca).
In tutto questo ovviamente il terrazzo continua a non ricevere segnale (e purtroppo non ho prese ethernet sul terrazzo).
A questo punto vorrei cambiare l'"infrastruttura" partendo dalla Power Station, avete soluzioni/consigli su una soluzioni che mi consenta di
- avere una rete mesh
- avere un AP che mi copra casa (terrazzo compreso) da posizione dietro il televisore con più porte Ethernet
Sono disposto anche a prendere AP e Switch separati purché tutto poe perché ovviamente non ho infinite prese di corrente dietro ai televisori.
Grazie a chi vorrà darmi supporto, inizio ad essere a corto di idee.