Il modello dell’ONT che monta Open Fiber è sempre lo stesso? Ovvero, nel tempo è stato cambiato device, aggiornato oppure è rimasto invariato?
Modello ONT di Open Fiber
Rekko con WindTre danno il modulo SFP, non l'ONT... Per essere precisi danno uno zyxel
In Area Bianca Ont Nokia g-010g Q
Paolo
Mckernan
ONT Nokia in relazione al OLT Nokia 7360 ISAM FX-4
Paolo
Mckernan quindi io che sono (sarò) cliente Tiscali in area bianca mi aspetto questo Nokia 7368. Era per capire la dimensione dato che dalle varie foto che ho trovato in giro non si intuiva molto bene. È veramente minuscolo. Grazie.
- Modificato
Ciao , sono interessato anche io in quanto giovedi vengono i tecnici per l'attivazione. Essendo anche io area bianca mi devo aspettare il nokia. Pensavo a qualche cosa di più grande , meglio cosi. Oppure ci possono essere altri tipi ? Il provider è Dimensione ( @giusgius ) Ma dovranno mettere anche la borchia giusto ? che a differenza dell'ONT non deve essere alimentata. Cosi da capire gli spazi vicino al Fritz.
Grazie.
[cancellato]
- Modificato
GigiPo dovranno mettere anche la borchia giusto ? che a differenza dell'ONT non deve essere alimentata
Corretto, è solo un accoppiamento meccanico, tipo le vecchie prese SIP. Circa un 5cmx5cm, ad occhio, fissata rigorosamente al muro.
[cancellato] ah ecco.Come la fissano ? devono trapanare o basta ( essendo 5x5cm ) del biadesivo ?
- Modificato
zaerl
Nel Link sono indicate le dimensioni:
Altezza: 89 mm
Larghezza: 82 mm
Spessore: 27 mm
Sono necessarie 2 viti (fissaggio simile a telefoni o router a parete).
GigiPo La Borchia ho visto che viene spesso fissata con la colla caldo; nel mio caso avevo preparato il trapano con fischer
e viti per un ancoraggio + solido.
Paolo
Mckernan Pensavo che l'ONT potesse essere lasciato vicino al router senza fissaggio. Avevo visto delle installazioni dove avevano fatto cosi. In quanto per esempio in caso di ripittura del muro , anche per quanto riguarda la borchia , sarebbe stato carino ci fosse la possibilità di staccarla.
- Modificato
GigiPo
Solo la Borchia richiede il fissaggio a Muro; l'ONT può essere appoggiato su un tavolo sostituendo eventualmente la bretella ottica SC/APC perché quella a corredo presenta una lunghezza ridotta.
Nell'installazione della Borchia. onde evitare lo schiacciamento mediante cornice o coperchio delle scatole 503 o derivazione avevo praticato un foro nel muro per evitare questo problema.
Altrimenti sarà necessario realizzare un piccolo incavo.
Paolo
SanniniciStyle con WindTre danno il modulo SFP, non l'ONT...
Ho detto ONT perchè lui ha l'offerta absolute e quindi modem libero,solo che non so il modello che da.
Rekko danno sfp comunque nelle aree nere. Nelle aree bianche invece come tutti ONT nokia
CPietro Questa sarebbe stata il massimo https://www.youtube.com/watch?v=nxCEfdiZX_s
zaerl
Tscali area bianca, questo il dispoitivo fornitomi
GigiPo Allora, io alla fine non l'ho usata perché avevo il corrugato che andava alla presa telefonica pieno, e non ci passava la fibra, quindi abbiamo usato la borchia di OF in un altra posizione, però il tecnico si era detto disponibile ad usarla, mi avrebbe lasciato pure quella di OF dato che viene registrata.
In teoria comunque non potrebbero, quindi dipende da tecnico a tecnico. Devi avere la fortuna di trovarne uno disponibile.
SilverWolf Mi sapresti dire quanto è lungo all'incirca il cavo di alimentazione ? Grazie.
GigiPo
1 metro
SilverWolf Grazie mille
- Modificato
GigiPo
per la borchia Ottica, da me ha trapanato, 2 buchini, 2 viti , un lavoro fatto bene, non si vede niente, solo un pò di polvere da tirar su con l'aspirapolvere. ONT, credevo si che si sarebbe potuta fissare al muro, io l'ho chiesto al tecnico , ma nella scatola NOKIA non c'erano ne viti ne altro, quindi, io l'ho appoggiata dietro al modem sotto la borchia ottica
Altra domanda. Attualmente ( l'avevo preso proprio in previsione della FTTH ) uso il fritzbox con l'adsl. Vi sono configurate periferiche, chiavette e hdd. Per farlo funzionare con la fibra devo per forza resettarlo ed impostare i parametri che mi ha dato il provider ? Oppure posso semplicemente cambiare i soli dati di accesso con quei parametri cosi da avere gli hdd e chiavette ed il resto ancora configurato ?
GigiPo
Ho prolungato di 50 metri la Bretella Ottica fra Borchia & ONT.
Ho realizzato 3 Dorsali Ottiche con Media Converter fra i Piani: Mansarda, 1°Piano, Piano Terra & Taverna; di conseguenza avevo la necessità di garantire una buona finitura.
Per la cablatura ho utilizzato cavi ottici Pre-Connettorizzati di lunghezza predefinita 10, 20 & 30 metri; ho usato questa soluzione perché in fase di ristrutturazione avevo inserito un cavidotto del 25mm fra i piani.
Successivamente ho steso anche ulteriori cavi di rete poiché la criticità risiedeva esclusivamente nel connettore.
Se non fosse stato possibile avrei optato sulla soluzione con Connettori a Freddo che non richiedono l'uso di una Giuntatrice.
Ho comunque intenzione di cablare ulteriormente ma in questo caso credo che opterò per questa soluzione poiché sono alquanto curioso di valutarne la Qualità.
Paolo
GigiPo
Fornito dall'Operatore.
Per garantire un isolamento fra i piani che dispongono 2 diversi reti di Alimentazione (Contatori Enel); oltre alla possibilità, con evoluzione tecnologica, di poter effettuare un Upgrade con la sola sostituzione dei Apparati (Media Converter & SFP) senza procedere alla Ri-Cablatura delle Dorsali.
Paolo