CPietro GigiPo Io ho acquistato la borchia mista rame fibra della TIM, danno anche la placca per la 503.
GigiPo CPietro dici che se gliela faccio trovare la possono usare ? oppure vanno fissi con i loro "materiali"
CPietro GigiPo Allora, io alla fine non l'ho usata perché avevo il corrugato che andava alla presa telefonica pieno, e non ci passava la fibra, quindi abbiamo usato la borchia di OF in un altra posizione, però il tecnico si era detto disponibile ad usarla, mi avrebbe lasciato pure quella di OF dato che viene registrata. In teoria comunque non potrebbero, quindi dipende da tecnico a tecnico. Devi avere la fortuna di trovarne uno disponibile.
Mckernan GigiPo No la Borchia viene fornita da OF; non è prevista la sostituzione. Per la realizzazione della mia Rete Lan in Fibra Ottica ho acquistato alcune di queste Borchie al costo unitario di circa 13€ + spese di Spedizione. Paolo
GigiPo Mckernan Nel senso che hai preso il cavo di fibra che entra e l'hai sparso per la casa nelle altre prese ?
Ilario GigiPo per la borchia Ottica, da me ha trapanato, 2 buchini, 2 viti , un lavoro fatto bene, non si vede niente, solo un pò di polvere da tirar su con l'aspirapolvere. ONT, credevo si che si sarebbe potuta fissare al muro, io l'ho chiesto al tecnico , ma nella scatola NOKIA non c'erano ne viti ne altro, quindi, io l'ho appoggiata dietro al modem sotto la borchia ottica
GigiPo Ilario L'ONT lo farò lasciare anche io in fianco al modem. Preferisco. La borchia mi sembra di capire che più stabile è meglio è..
GigiPo GigiPo MA il cavo che collaga l'ONT al modem è incluso nella confezione dell'ONT o devo prepararlo io ?
Mckernan GigiPo Ho prolungato di 50 metri la Bretella Ottica fra Borchia & ONT. Ho realizzato 3 Dorsali Ottiche con Media Converter fra i Piani: Mansarda, 1°Piano, Piano Terra & Taverna; di conseguenza avevo la necessità di garantire una buona finitura. Per la cablatura ho utilizzato cavi ottici Pre-Connettorizzati di lunghezza predefinita 10, 20 & 30 metri; ho usato questa soluzione perché in fase di ristrutturazione avevo inserito un cavidotto del 25mm fra i piani. Successivamente ho steso anche ulteriori cavi di rete poiché la criticità risiedeva esclusivamente nel connettore. Se non fosse stato possibile avrei optato sulla soluzione con Connettori a Freddo che non richiedono l'uso di una Giuntatrice. Ho comunque intenzione di cablare ulteriormente ma in questo caso credo che opterò per questa soluzione poiché sono alquanto curioso di valutarne la Qualità. Paolo
GigiPo Altra domanda. Attualmente ( l'avevo preso proprio in previsione della FTTH ) uso il fritzbox con l'adsl. Vi sono configurate periferiche, chiavette e hdd. Per farlo funzionare con la fibra devo per forza resettarlo ed impostare i parametri che mi ha dato il provider ? Oppure posso semplicemente cambiare i soli dati di accesso con quei parametri cosi da avere gli hdd e chiavette ed il resto ancora configurato ?
Mckernan GigiPo Fornito dall'Operatore. Per garantire un isolamento fra i piani che dispongono 2 diversi reti di Alimentazione (Contatori Enel); oltre alla possibilità, con evoluzione tecnologica, di poter effettuare un Upgrade con la sola sostituzione dei Apparati (Media Converter & SFP) senza procedere alla Ri-Cablatura delle Dorsali. Paolo
TheEdoRan zaerl itreb Nel mio caso, in area bianca, ho ONT ZTE, è successa la stessa cosa ad un altro utente del forum. Credo però siano rarissimi i casi in cui capita dato che dovrebbero usare apparati Nokia.
itreb TheEdoRan sei mica vicino a o in un comune dove OF copre ad investimento privato? Per capire se una mezza idea che mi era venuta ha senso o no…