Il modello dell’ONT che monta Open Fiber è sempre lo stesso? Ovvero, nel tempo è stato cambiato device, aggiornato oppure è rimasto invariato?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

zaerl Dipende da zona a zona,in base all'olt che è montato in centrale,per esempio a me Fastweb OpenStream hanno installato un ZTE,al mio vicino hanno messo un altro perchè su Wind con OLT proprietario(non so il modello specifico)

Rekko con WindTre danno il modulo SFP, non l'ONT... Per essere precisi danno uno zyxel

• Rekko ha risposto a questo messaggio

In area nera ZTE F601 per gli operatori in open stream. Per quelli invece con OLT proprietari, ognuno fa come vuole, tra SFP, ONT esterni (Nokia o Huawei, non ho visto altri vendor) e anche cose più curiose come i Genew Tiscali.

Mckernan quindi io che sono (sarò) cliente Tiscali in area bianca mi aspetto questo Nokia 7368. Era per capire la dimensione dato che dalle varie foto che ho trovato in giro non si intuiva molto bene. È veramente minuscolo. Grazie.

Ciao , sono interessato anche io in quanto giovedi vengono i tecnici per l'attivazione. Essendo anche io area bianca mi devo aspettare il nokia. Pensavo a qualche cosa di più grande , meglio cosi. Oppure ci possono essere altri tipi ? Il provider è Dimensione ( @giusgius ) Ma dovranno mettere anche la borchia giusto ? che a differenza dell'ONT non deve essere alimentata. Cosi da capire gli spazi vicino al Fritz.
          Grazie.

• [cancellato]

• Modificato

GigiPo dovranno mettere anche la borchia giusto ? che a differenza dell'ONT non deve essere alimentata

Corretto, è solo un accoppiamento meccanico, tipo le vecchie prese SIP. Circa un 5cmx5cm, ad occhio, fissata rigorosamente al muro.

• GigiPo ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ah ecco.Come la fissano ? devono trapanare o basta ( essendo 5x5cm ) del biadesivo ?

zaerl
                Nel Link sono indicate le dimensioni:
                Altezza: 89 mm
                Larghezza: 82 mm
                Spessore: 27 mm

Sono necessarie 2 viti (fissaggio simile a telefoni o router a parete).
                GigiPo La Borchia ho visto che viene spesso fissata con la colla caldo; nel mio caso avevo preparato il trapano con fischer
                e viti per un ancoraggio + solido.

Paolo

Mckernan sì sì ho visto, per questo ho scritto che è minuscolo. Ultima cosa: si può dire al tecnico una cosa del tipo: "lasciamelo momentaneamente appoggiato qui che poi io me lo fisso con calma al muro nel posto che mi è più congeniale"?

Mckernan Pensavo che l'ONT potesse essere lasciato vicino al router senza fissaggio. Avevo visto delle installazioni dove avevano fatto cosi. In quanto per esempio in caso di ripittura del muro , anche per quanto riguarda la borchia , sarebbe stato carino ci fosse la possibilità di staccarla.

zaerl
                      La Borchia presenta invece diverse dimensioni in ragione del Vendor; alcune (come la mia) presentano anche uno sportellino trasparente a protezione della Bussola (anchessa protetta da sportellino a Molla), altre invece sono standard.

Paolo

GigiPo
                      Solo la Borchia richiede il fissaggio a Muro; l'ONT può essere appoggiato su un tavolo sostituendo eventualmente la bretella ottica SC/APC perché quella a corredo presenta una lunghezza ridotta.
                      Nell'installazione della Borchia. onde evitare lo schiacciamento mediante cornice o coperchio delle scatole 503 o derivazione avevo praticato un foro nel muro per evitare questo problema.
                      Altrimenti sarà necessario realizzare un piccolo incavo.

Paolo

Mckernan ah .. bene per l'ONT. Grazie per le risposte.

SanniniciStyle con WindTre danno il modulo SFP, non l'ONT...

Ho detto ONT perchè lui ha l'offerta absolute e quindi modem libero,solo che non so il modello che da.

GigiPo Il tecnico da me voleva fissarla bucando il muro, ma essendo in prossimità del quadro elettrico con N corrugati che passano in quella zona, ho preferito evitare, facendola fissare con la colla al caldo. Sta su benissimo, d'altronde è leggerissima.

CPietro Grazie! Penso che chiederò la stessa cosa. No fori sperando che siano attrezzati anche con la colla a caldo.

GigiPo Io ho acquistato la borchia mista rame fibra della TIM, danno anche la placca per la 503.

zaerl
                              Tscali area bianca, questo il dispoitivo fornitomi

• zaerl ha messo mi piace.

CPietro dici che se gliela faccio trovare la possono usare ? oppure vanno fissi con i loro "materiali"

GigiPo Allora, io alla fine non l'ho usata perché avevo il corrugato che andava alla presa telefonica pieno, e non ci passava la fibra, quindi abbiamo usato la borchia di OF in un altra posizione, però il tecnico si era detto disponibile ad usarla, mi avrebbe lasciato pure quella di OF dato che viene registrata.

In teoria comunque non potrebbero, quindi dipende da tecnico a tecnico. Devi avere la fortuna di trovarne uno disponibile.

SilverWolf Mi sapresti dire quanto è lungo all'incirca il cavo di alimentazione ? Grazie.

GigiPo
                                    No la Borchia viene fornita da OF; non è prevista la sostituzione.

Per la realizzazione della mia Rete Lan in Fibra Ottica ho acquistato alcune di queste Borchie al costo unitario di circa 13€ + spese di Spedizione.

Paolo

GigiPo
                                      per la borchia Ottica, da me ha trapanato, 2 buchini, 2 viti , un lavoro fatto bene, non si vede niente, solo un pò di polvere da tirar su con l'aspirapolvere. ONT, credevo si che si sarebbe potuta fissare al muro, io l'ho chiesto al tecnico , ma nella scatola NOKIA non c'erano ne viti ne altro, quindi, io l'ho appoggiata dietro al modem sotto la borchia ottica

Ilario L'ONT lo farò lasciare anche io in fianco al modem. Preferisco. La borchia mi sembra di capire che più stabile è meglio è..

Mckernan Nel senso che hai preso il cavo di fibra che entra e l'hai sparso per la casa nelle altre prese ?

Altra domanda. Attualmente ( l'avevo preso proprio in previsione della FTTH ) uso il fritzbox con l'adsl. Vi sono configurate periferiche, chiavette e hdd. Per farlo funzionare con la fibra devo per forza resettarlo ed impostare i parametri che mi ha dato il provider ? Oppure posso semplicemente cambiare i soli dati di accesso con quei parametri cosi da avere gli hdd e chiavette ed il resto ancora configurato ?

• itreb ha risposto a questo messaggio

GigiPo la seconda

GigiPo
                                                Ho prolungato di 50 metri la Bretella Ottica fra Borchia & ONT.
                                                Ho realizzato 3 Dorsali Ottiche con Media Converter fra i Piani: Mansarda, 1°Piano, Piano Terra & Taverna; di conseguenza avevo la necessità di garantire una buona finitura.
                                                Per la cablatura ho utilizzato cavi ottici Pre-Connettorizzati di lunghezza predefinita 10, 20 & 30 metri; ho usato questa soluzione perché in fase di ristrutturazione avevo inserito un cavidotto del 25mm fra i piani.
                                                Successivamente ho steso anche ulteriori cavi di rete poiché la criticità risiedeva esclusivamente nel connettore.
                                                Se non fosse stato possibile avrei optato sulla soluzione con Connettori a Freddo che non richiedono l'uso di una Giuntatrice.
                                                Ho comunque intenzione di cablare ulteriormente ma in questo caso credo che opterò per questa soluzione poiché sono alquanto curioso di valutarne la Qualità.

Paolo

• Ilario ha messo mi piace.

Mckernan Complimenti! Ma come mai ( se posso ) proprio fibra e non cavo di rete ?

GigiPo MA il cavo che collaga l'ONT al modem è incluso nella confezione dell'ONT o devo prepararlo io ?

GigiPo
                                                    Fornito dall'Operatore.
                                                    Per garantire un isolamento fra i piani che dispongono 2 diversi reti di Alimentazione (Contatori Enel); oltre alla possibilità, con evoluzione tecnologica, di poter effettuare un Upgrade con la sola sostituzione dei Apparati (Media Converter & SFP) senza procedere alla Ri-Cablatura delle Dorsali.

Paolo

zaerl

itreb

Nel mio caso, in area bianca, ho ONT ZTE, è successa la stessa cosa ad un altro utente del forum. Credo però siano rarissimi i casi in cui capita dato che dovrebbero usare apparati Nokia.

• itreb ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile