zaerl Il modello dell’ONT che monta Open Fiber è sempre lo stesso? Ovvero, nel tempo è stato cambiato device, aggiornato oppure è rimasto invariato?
Rekko zaerl Dipende da zona a zona,in base all'olt che è montato in centrale,per esempio a me Fastweb OpenStream hanno installato un ZTE,al mio vicino hanno messo un altro perchè su Wind con OLT proprietario(non so il modello specifico)
SanniniciStyle Rekko con WindTre danno il modulo SFP, non l'ONT... Per essere precisi danno uno zyxel
Rekko SanniniciStyle con WindTre danno il modulo SFP, non l'ONT... Ho detto ONT perchè lui ha l'offerta absolute e quindi modem libero,solo che non so il modello che da.
zaerl Mckernan quindi io che sono (sarò) cliente Tiscali in area bianca mi aspetto questo Nokia 7368. Era per capire la dimensione dato che dalle varie foto che ho trovato in giro non si intuiva molto bene. È veramente minuscolo. Grazie.
itreb In area nera ZTE F601 per gli operatori in open stream. Per quelli invece con OLT proprietari, ognuno fa come vuole, tra SFP, ONT esterni (Nokia o Huawei, non ho visto altri vendor) e anche cose più curiose come i Genew Tiscali.
Mckernan zaerl Nel Link sono indicate le dimensioni: Altezza: 89 mm Larghezza: 82 mm Spessore: 27 mm Sono necessarie 2 viti (fissaggio simile a telefoni o router a parete). GigiPo La Borchia ho visto che viene spesso fissata con la colla caldo; nel mio caso avevo preparato il trapano con fischer e viti per un ancoraggio + solido. Paolo
TheEdoRan zaerl itreb Nel mio caso, in area bianca, ho ONT ZTE, è successa la stessa cosa ad un altro utente del forum. Credo però siano rarissimi i casi in cui capita dato che dovrebbero usare apparati Nokia.
GigiPo Ciao , sono interessato anche io in quanto giovedi vengono i tecnici per l'attivazione. Essendo anche io area bianca mi devo aspettare il nokia. Pensavo a qualche cosa di più grande , meglio cosi. Oppure ci possono essere altri tipi ? Il provider è Dimensione ( @giusgius ) Ma dovranno mettere anche la borchia giusto ? che a differenza dell'ONT non deve essere alimentata. Cosi da capire gli spazi vicino al Fritz. Grazie.
[cancellato] GigiPo dovranno mettere anche la borchia giusto ? che a differenza dell'ONT non deve essere alimentata Corretto, è solo un accoppiamento meccanico, tipo le vecchie prese SIP. Circa un 5cmx5cm, ad occhio, fissata rigorosamente al muro.
GigiPo [cancellato] ah ecco.Come la fissano ? devono trapanare o basta ( essendo 5x5cm ) del biadesivo ?
CPietro GigiPo Il tecnico da me voleva fissarla bucando il muro, ma essendo in prossimità del quadro elettrico con N corrugati che passano in quella zona, ho preferito evitare, facendola fissare con la colla al caldo. Sta su benissimo, d'altronde è leggerissima.
Ilario GigiPo per la borchia Ottica, da me ha trapanato, 2 buchini, 2 viti , un lavoro fatto bene, non si vede niente, solo un pò di polvere da tirar su con l'aspirapolvere. ONT, credevo si che si sarebbe potuta fissare al muro, io l'ho chiesto al tecnico , ma nella scatola NOKIA non c'erano ne viti ne altro, quindi, io l'ho appoggiata dietro al modem sotto la borchia ottica
zaerl Mckernan sì sì ho visto, per questo ho scritto che è minuscolo. Ultima cosa: si può dire al tecnico una cosa del tipo: "lasciamelo momentaneamente appoggiato qui che poi io me lo fisso con calma al muro nel posto che mi è più congeniale"?
GigiPo Mckernan Pensavo che l'ONT potesse essere lasciato vicino al router senza fissaggio. Avevo visto delle installazioni dove avevano fatto cosi. In quanto per esempio in caso di ripittura del muro , anche per quanto riguarda la borchia , sarebbe stato carino ci fosse la possibilità di staccarla.
Mckernan zaerl La Borchia presenta invece diverse dimensioni in ragione del Vendor; alcune (come la mia) presentano anche uno sportellino trasparente a protezione della Bussola (anchessa protetta da sportellino a Molla), altre invece sono standard. Paolo
Mckernan GigiPo Solo la Borchia richiede il fissaggio a Muro; l'ONT può essere appoggiato su un tavolo sostituendo eventualmente la bretella ottica SC/APC perché quella a corredo presenta una lunghezza ridotta. Nell'installazione della Borchia. onde evitare lo schiacciamento mediante cornice o coperchio delle scatole 503 o derivazione avevo praticato un foro nel muro per evitare questo problema. Altrimenti sarà necessario realizzare un piccolo incavo. Paolo
GigiPo CPietro Grazie! Penso che chiederò la stessa cosa. No fori sperando che siano attrezzati anche con la colla a caldo.