• Mobile
  • Perchè uno smartphone 5G deve essere certificato dai vari operatori mobile?

Alcuni gestori non mettono smartphone 5G compatibili nel loro elenco anche se in realtà lo sono secondo le specifiche tecniche del produttore. Non mi ricordo che una cosa simile si facesse anche con il 4G o sbaglio?

Ad esempio WindTre non ha messo nella lista certificata dei dispositivi 5G gli ultimi modelli di iPhone nonostante questi supportino tale tecnologia. Perchè questa cosa? Ciò significa che i clienti Apple siano costretti a navigare in 4G sotto copertura di WindTre?

A seguito di un recente aggiornamento gli iPhone, e non solo, risultano compatibili con con il loro 5G

Alcuni gestori non mettono smartphone 5G compatibili nel loro elenco anche se in realtà lo sono secondo le specifiche tecniche del produttore.

Perché alcuni produttori di smartphone vogliono che l'operatore gli garantisca che il 5G funzioni alla perfezione sui loro smartphone, con tutti i test del caso. Ovviamente è una cosa che costa, che può richiedere molto tempo e che tendenzialmente si fa solo per quelli che si vendono direttamente.
      Se avete uno smartphone del genere, incazzatevi con chi lo ha prodotto, hanno scelto loro deliberatamente di limitarvelo e la prossima volta comprate da produttori che non applicano queste limitazioni, come Xiaomi, Huawei o Oppo (ci sono limitazioni sul DSS, ma non sul 5G in sé)

luigis94 Non mi ricordo che una cosa simile si facesse anche con il 4G o sbaglio?

Le sim wind un tempo non avevano il 4G di default sugli iphone, perché non certificato

luigis94 Ad esempio WindTre non ha messo nella lista certificata dei dispositivi 5G gli ultimi modelli di iPhone

Sicuro?

handymenny Le sim wind (quando non esisteva windtre), non avevano il 4G di default sugli iphone, perché non certificato

quando c'era la scritta LTE giusto?

un po' lo stesso discorso per il VoLTE W3 che su iPhone ancora non è certificato

MobileAddicted quando c'era la scritta LTE giusto?

Non proprio, da quando si sono unificate wind e tre, wind ha avuto i benefici della certificazione h3g, ma continuava a mostrare LTE, poi abbiamo convinto WindTre a chiedere di mostrare 4G come tutti gli altri operatori italiani

MobileAddicted un po' lo stesso discorso per il VoLTE W3 che su iPhone ancora non è certificato

Lì c'è un motivo fondato, le chiamate verso numeri speciali o brevi non funzionano

Quindi è possibile che il Oneplus 8T verrà supportato da qualche operatore? Non l'ho trovato scritto in nessuna lista, ma magari mi è sfuggito e già funziona

Fabio1303 oneplus 8T ad oggi supporta solo TIM e Vodafone e solo N78, tutte limitazioni software ovviamente

Fabio1303 https://mt-tech.fi/en/modify-oneplus-7-pro-5g-8-and-8-pro-nr-lte-a-band-combos/ puoi provare questa guida che abilita il telefono con tutti gli operatori. Mi è stata linkata direttamente da @handymenny , io non l'ho provata perché non ho 5G nei dintorni e nemmeno un'offerta che lo supporti (anche io ho OP8T).

simone2001 grazie mille 😉
              Anche io non ho modo di provarlo adesso non avendo un offerta 5G. Credo che rimarrò ancora per un po' con iliad 5,99

Fabio1303 simone2001
                Ciao anche io possessore di OP8T
                teoricamente in possesso di offerta 5G Windtre, in area coperta DSS.
                Raccontavo in altra discussione che ho seguito la guida ma senza risultati
                (Il segnale 5G viene "rilevato" ma risulta RESTRICTED come se non fossi abilitato lato offerta)
                Davvero antipatica questa cosa della certificazione dispositivi....

handymenny quindi Realme X50 Pro non è compreso nell'elenco? Grazie mille per le informazioni 😊

luigis94 bella domanda, probabilmente ha 5G con tutti, ma no ne sono certo

2 mesi dopo

Ma attualmente WindTre sulle nuove attivazioni, su iphone 12 mostra la dicitura 4G o Lte? E il VoLTE funziona su iphone? Stavo pensando di passare a WindTre in quanto da quando vodafone a dismesso il 3G ,nei paesi e un disastro, come nel mio, invece con WindTre mi indica adirittura coperture 5G DSS ,ma il mio timore del passaggio a questo gestore e che non vorrei ripetere le esperienze di 15 anni fa con Wind che su iphone consumava un botto di batteria se si andava in Lte perche la rete Wind non era mai stata certificata per iphone e appariva pure il messaggio.

• itreb ha risposto a questo messaggio

Diego72 mostra 4G, il volte non lo ha ancora, adesso è certificato. Comunque il consumo della batteria non era dovuto alla non certificazione, 15 anni fa non c'era il 4G, e comunque della rete di quegli anni non è rimasto niente, quando hanno fatto la fusione hanno cambiato tutto

• Diego72 ha risposto a questo messaggio

itreb capisco e ti ringrazio per la risposta, che da come e' presumo tu sia cliente windtre....!? Dal sentire in giro chi usa Windtre mi pare sia piu apprezzato di Vodafone che attualmente e solo cara, io pago 20 euro al mese e mi ritrovo solo piu in 4G dove abito e con una tacca e devo uscire di casa per telefonare, invece da una ricerca, sulle antenne Windtre nella mia zona ho trovato questo che mi sembra stia a significare un ottima copertura penso.......

LTE Signal
                      Frequenze
                      Band 7 IMT-E | 2600 MHz
                      Band 1 IMT | 2100 MHz
                      Band 3 DCS | 1800 MHz
                      Band 20 EDD | 800 MHz
                      Celle
                      0, 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21
                      Cronologia modifiche impianto
                      Primo rilevamento
                      03.07.17
                      02.02.20
                      B20 > B7 B3 B20
                      10.02.20
                      B7 B3 B20 > B7 B1 B3 B20
                      Extra
                      Stato 5G
                      Attivo: DSS

invece di Vodafone mi da molto meno mi pare......

LTE Signal
                      Frequenze
                      Band 1 IMT | 2100 MHz
                      Band 3 DCS | 1800 MHz
                      Band 20 EDD | 800 MHz
                      Celle
                      11, 12, 31, 32, 41, 42
                      Cronologia modifiche impianto
                      Primo rilevamento
                      Launch
                      02.12.19
                      B20 > B1 B20
                      09.06.20
                      B1 B20 > B1 B3 B20

MobileAddicted ma perche il volte windtre non funziona su iphone 12 ?
                      e ridicolo, anche perche Windtre vende gli iphone a rate con abbinato l'abbonamento........

6 giorni dopo

Diego72 Il VoLTE non è abilitato di default perché ci sono ancora problemi con numeri brevi e speciali (iPhone semplicemente non riesce a chiamarli o a ricevere chiamate da questi numeri).

• Diego72 ha risposto a questo messaggio

Simofdo92 capisco, pero anche se si abilita la voce volte nel telefono non funziona lostesso. Comunque spero prima o poi lo attivino anche si iphone.

handymenny

Dove posso trovare la lista degli smartphone supportati che hai allegato?

Perchè su mondomobileweb trovo dei dispositivi mentre se vado qui : https://www.windtrebusiness.it/copertura-5g
                          nelle FAQ si trova:

iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Samsung Galaxy Z Fold2 5G, Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G, Samsung Galaxy Note20 5G, Xiaomi Mi 10T Pro.

Non capisco se sono solo i supportati o quelli venduti direttamente da loro

Edit:
                          Fastweb invece è molto più trasparente, indica anche i limiti di ogni dispositivo : https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/5g-mobile/

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile