Io direi di prendere un semplice router senza parte dsl, si possono trovare a poco. Poi se serve la parte voip si possono prendere dei dispositivi apposta. Il fritzbox è abbastanza sprecato

• cdg ha risposto a questo messaggio
  • itreb ha messo mi piace.
    • Autore
    • Modificato

dadadani
    Uhm non ci avevo pensato a prendere un router senza modem dsl...hai qualcosa da consigliarmi? Mi servirebbe però anche l'ata per il voip. Non vorrei che alla fine la somma spesa sia simile ai 100€ del 7530 (inoltre mi troverei con 3 prese di corrente al muro ont+router+ata , non è grave ma fastidioso )

• [cancellato]

• Modificato

cdg La mia curiosità è se comprando un modem con sfp si può banalmente staccare la fibra in arrivo a ont e inserirla direttamente nel modem

No, perché il modem arriva con la porta SFP ma senza il modulo SFP da infilarci dentro - quindi senza alcuna porta ottica. Il concetto di SFP è esattamente quello di avere dispositivi (router, switch, ecc.) con slot SFP nei quali si inserisce di volta in volta moduli SFP acquisiti separatamente, è un modo per disaccoppiare le porte su un dispositivo dal mezzo di trasmissione effettivo usato - considerala come l'USB, dove ci puoi collegare una scheda Ethernet USB, una scheda WiFi USB, una scheda 4G USB ecc. ecc.

L'ONT, sia esterno che in formato SFP viene fornito e configurato dall'ISP per autenticarsi con la sua specifica rete. C'è chi acquista un ONT SFP compatibile e tenta di configurarlo personalmente (clonando le informazioni necessarie), ma è una configurazione non supportata che è meglio lasciar fare a chi vuole smanettare a tutti i costi.

[cancellato]
        Chiarissimo!!!!! Grazie! Allora il dlink lo scarto sicuramente....il 7530 rimane il favorito....eventuali commenti da altri utenti che hanno per caso usato il tplink citato sono cmq ben accetti

cdg Per router senza parte dsl puoi prendere alla fine quello che vuoi (io non saprei dirti di semplici da usare, altrimenti ti direi il mikrotik hap ac per "smanettoni"), ti consiglio però di lasciare perdere tutti quelli con tante antenne che alla fine non fanno niente. Per ATA voip ti lascio ad altri che sanno più di me (non mi sono mai interessato, non uso il telefono fisso).

cdg 7530 rimane il favorito

Non è usa scelta sbagliata, ha una ui minimale, ma non ha a livello hardware uno dei wifi migliori, per questo ti direi di puntare su alcuni senza dsl in modo da concentrarti su quello che ti serve veramente

• [cancellato]

cdg Io prenderei il fritz ma il 7590, gli altri 2 dlink e tplink non è che siano buoni, a quel punto meglio un tim hub usato.

[cancellato]
            Onestamente leggendo i vari post avevo sempre intuito che il Fritz 7530 fosse migliore del Tim Hub+ ZTE H388X (wifi 6 a parte)

cdg
              Guarda, la cosa carina del 7530, è molto piccolo, non pensavo, l'ho visto a casa di un mio parente, anche lui attivato con FTTH Tiscali, io ho scelto il 7590, che ha la grandezza di un classico MODEM, mentre il 7530 è bello piccolino. Valuta però le tue necessità. Hai 4 porte LAN, 1 la usi per la connessione da ONT a Modem, 1 la userai per il tuo telefono suppongo, 1 per il tuo cavo LAN da mettere al tuo PC fisso immagino, quindi ti avanza 1 porta.
              Per il wifi, dipende quanto è grande casa tua, considera però che cmq il 7530 funge anche da Mesh , quindi, puoi sempre acquistare un altro ripetitore sempre AVM, ed abilitare il mesh. Per il Wifi6, vero, non c'è l'ha, ma anche i tuoi device devono supportarlo. Cmq io con il 7590, sul Wifi 5ghz, con Iphone 8 , negli speedtest sono a 635MB in Down e piena banda in up, 285MB, non so come andare oltre.
              Cosa Importante se prendi il 7530, fagli subito l'aggiornamento da dentro il fritz scaricando l'ultimo firmware, sistema un problema del 7530 che non lo faceva andare oltre i 850MB in download. A parte questo. Se prendi altri dispostivi di altre marche, e volessi un domani avere la funzionalità mesh inclusa, non c'è ne sono moltissimi, tante volte ti tocca comprare altri dispositivi per poterlo avere, il fritz c'è l'ha

Ilario
                Si grazie Ilario, ho letto che il firmware da usare è il 7.21 ultimo disponibile per fritz 7530
                p.s. ti corrego :-) solo su una cosa, la porta lan del telefono non è usata perchè è un semplice cordless che collegherò alla porta FON presente nel modem

• Ilario ha risposto a questo messaggio
                • Ilario ha messo mi piace.

cdg
                  Ah già, hai ragione, si mette nella porta FON. Vero. Bene, quindi, hai 2 porte LAN libere. Beh, direi che la scelta è fatta a questo punto. Non ti resta che attendere l'attivazione.

• cdg ha messo mi piace.
                  • [cancellato]

cdg Infatti io parlavo di Tim Hib normale non quello +, che secondo me è superiore al 7530.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile