E abbiamo appurato che non è il cordless o il telefono in generale cosi.
quicksilver solo se hai gia sperimentato ed escluso tutte le altre ipotesi
Per ora non mi viene da pensare molto altro, fosse la tratta armadio - casa non sarebbe cosi puntuale ogni volta che c'è una telefonata anche con il telefono scollegato, a me viene da pensare solamente alle prese..
Stranissimo succedesse anche con altri operatori in VULA.
Per assurdo, mi viene in mente un caso che lessi in cui un utente aveva una linea RTG ancora attiva sotto la linea FTTC, e non era una SLU FW.
Da quello che so, FW usa un RTG simulato nelle FTTC SLU, quindi se collega il telefono direttamente alla presa senza che ci sia il modem collegato la linea non viene autenticata e non funziona, mentre se funzionasse ugualmente senza modem collegato (non intendo il telefono collegato al modem, per intenderci) potrebbe esserci seriamente una RTG "classica" sotto.
(Questa è tutta una mia supposizione che si basa su ricordi di cose che lessi tra questo ed altri forum, quindi prendetela molto con le pinze visto mi manca totalmente la competenza tecnica per metterci la mano sul fuoco)
seppietta99 Quella che e' stata murata era una tripolare, a giudicare dall'esterno
Purtroppo la sola forma non è un fattore sicuro, ci sono varie RJ11 che si incastrano nella scatola di una tripolare.
seppietta99 Devo far chiarezza principalmente su questo allora?
A prescindere da questo problema, il corretto sezionamento dell'impianto è fondamentale per poter sfruttare a pieno il massimo delle prestazioni che una linea può offire.
Inizierei proprio da li, assicurandomi che la presa dove è collegato il modem sia la principale di casa a cui arriva direttamente il drop, senza poi derivarsi per altre prese.
Volendo far le cose per bene, sostituirei anche la presa in se con una nuova, giusto per togliersi il dubbio.
È un lavoro semplice che puoi far anche tu senza bisogno di chiamare un elettricista, seguendo questa guida.