Ciao a tutti. Forse sono venuto a capo delle frequenti disconnessioni della mia linea. Accanto al modem ho sempre avuto un cordless. Con ogni provider in FTTC e con ogni modem, se ci collegavo il telefono e ricevevo una chiamata, la linea tendeva a cadere con il seguente tentativo di riconnessione. Ho optato per il filtro vdsl in bundle col FastGate una volta passato a FW. Stesso problema ma anche in momenti in cui non ricevevo alcuna chiamata.
Ho saputo successivamente che il cordless nelle vicinanze del modem dava qualche problema di interferenza (nel caso del wifi) ma ho provato a staccarlo del tutto. Al momento sembra tutto ok, ma ancora non ne sono sicuro
Voi cosa ne pensate? Credete possa dare un fine a questo incubo che mi dura anni?

seppietta99 Di per sé usare un cordless in FTTC non crea problemi, moltissime persone lo usano.

seppietta99 il filtro vdsl

Eh?
      Il telefono non andrebbe collegato al fastgate..?

Mi sembra impossibile una telefonata possa far interferenza, visto su FTTC le chiamate sono VoIP e son dei pacchetti dati "qualunque" :/

Veehxia Se è in FTTC SLU allora la fonia è analogica se non sbaglio.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

rieges è analogica

*Può essere

• rieges ha risposto a questo messaggio

Hadx Va "a random" o solo per alcuni ONU mettono fonia analogica?
            C'è una motivazione a tutto questo?

rieges Dipende dalla configurazione (schede) del ONU.

Hadx Sempre fatto cosi' infatti. Ma non saprei ancora spiegarmi la natura di queste disconnessioni

Veehxia E' quello che ho fatto la prima volta

Veehxia visto su FTTC le chiamate sono VoIP

io ho FW in SLU, presumo la fonia sia analogica

rieges C'è una motivazione a tutto questo?

Purtroppo non lo so nemmeno io ahaha. Quando avevo Tim e Vodafone in VULA collegavo "tranquillamente" il cordless al modem. Ma puntualmente si riavviava la linea

seppietta99 in quel caso è strano perché era VoIP. Sempre lo stesso modem?

Hai provato con altri telefoni, magari con uno via cavo?
                  Giusto per togliersi il dubbio.

Filippo94 Si' ho sempre tenuto il fastgate. O altri modem in comodato d'uso nel caso dei precedenti provider

Veehxia L'unico che ho a disposizione e' un Sirio della SIP, ma tentar non nuoce

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

seppietta99
                      Ciao, la butto li, sicuramente non sarà cosi ma: stai mettendo il filtro sull'apparecchio giusto? cioè sulla presa del telefono-cordless? lo dico perchè ho visto gente mettere il filtro sul modem-router.... (edit: parlo di 2 prese separate)

Poi, non ci sono altri apparati telefonici sulla linea, in casa? altri telefoni, fax, impianti d'allarme con combinatore telefonico?

seppietta99 Prova collegando solo quello e vedi il risultato, oppure anche a ricevere una chiamata senza alcun telefono collegato, in teoria se è RTG dovrebbe squillarti ugualmente, almeno per esclusione iniziam a capire se può esser effettivamente il telefono collegato o se c'è qualcos'altro nella rete.

Un'altra cosa che mi viene in mente, quando io feci l'upgrade ADSL 7 > 10M una decina di anni fa, mi capitava lo stesso identico problema.
                        Avevo un condensatore nella presa principale di casa che quando riceveva una telefonata tirava giù tutta la connessione, fin quando non si chiudeva la telefonata.
                        Non è che, essendo la tua ancora una fonia RTG, possa esserci qualcosa di simile che ti causa questo problema?

quicksilver lo dico perchè ho visto gente mettere il filtro sul modem-router...

Nono affatto 🤣

quicksilver ci sono altri apparati telefonici sulla linea

Nono, nient'altro oltre il modem al momento

seppietta99

Ok, ma comunque la linea telefonica dopo la presa principale continua con derivazioni verso altre prese nella casa? se è cosi io le scollegherei gia nella prima presa, quella dove immagino avrai il modem, isolare tutte le derivazioni, magari c'è qualche problema in quelle

Veehxia in teoria se è RTG dovrebbe squillarti ugualmente

Ho appena provato e squilla!! Quindi ci siamo tolti un dubbio immagino

Veehxia Non è che, essendo la tua ancora una fonia RTG, possa esserci qualcosa di simile che ti causa questo problema?

Non so dirti di preciso. Non c'e' altro che possa provocarmi un sovraccarico o un qualcosa del genere

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

seppietta99 Ho appena provato e squilla!! Quindi ci siamo tolti un dubbio immagino

Ti è caduta la linea anche con nessun telefono collegato / chiamata non risposta?

seppietta99 Non so dirti di preciso. Non c'e' altro che possa provocarmi un sovraccarico o un qualcosa del genere

Potrebbe esser all'interno delle prese, non per forza un dispositivo collegato.
                                Per caso hai ancora delle tripolari?

seppietta99 So che c'e' una sola derivazione. Porta ad una presa che e' stata murata pero'

L'importante è che sia fisicamente scollegata, se non è in uso ma comunque collegata può dar ugualmente problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile