Ciao a tutti 😉
Oggi sono passato a Vodafone da Tim, ma purtroppo sto riscontrando dei problemi con il Nat su Ps4. Nonostante (nella mia zona) la connessione Vodafone sia migliore della Tim, con quest'ultima riuscivo ad avere il Nat 2/1 e quindi non avevo troppi problemi per giocare online, ma purtroppo con Vodafone ho il Nat 3 e sono quasi impossibilitato a farlo. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli per passare quantomeno al Nat 2? Ho controllato alcuni video/guide ma purtroppo sono abbastanza datate e non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato. Grazie in anticipo a coloro che riusciranno a darmi un consiglio ❤️💪

Bjorn09 Devi avere un ip pubblico per avere nat 2, con Vodafone FWA non so se sia possibile.

• Bjorn09 ha risposto a questo messaggio

Nick1997 ah perfetto, allora mi ritrovo costretto a tornare a Tim 😂

Bjorn09 che velocità hai con fwa Vodafone hai quella indoor,??

DennisBolognani dipende dagli orari, per ora 30+ down e 30+ in up, su ps4 invece l'up cala vistosamente a 2 max (potrebbe dipendere anche dal modello della mia ps4)

Bjorn09 per cui e impossibile giocare con PS4 con multistanza??

Un mio amico a fwa Vodafone e gli ha messo a cascata un router open vpn così facendo ha risolto il problema del nat3
            Può essere??

• lore20 ha risposto a questo messaggio

DennisBolognani Se contestualmente ha fatto un abbonamento per una VPN che fornisce ip pubblico sì, è possibile, ma con un notevole aumento delle latenze.

@Bjorn09 Sul router fornito da Vodafone si può visualizzare/cambiare l'APN? Nel caso quale è quello assegnato di default?

Mi sembra assurdo che da cellulare con sim voce possa avere un indirizzo pubblico semplicemente cambiando l'APN e da FWA si sia costretti all'ip privato.

Puoi anche provare a chiedere all'assistenza (dopo aver fatto a pugni con Tobi) se è possibile richiedere l'assegnazione di un op pubblico dinamico.

@DennisBolognani cerca di non duplicare le stesse domande in più thread

lore20 ho appena parlato con l'assistenza Vodafone e mi è stato detto che non è possibile avere l'ip pubblico con la FWA Vodafone, quindi mi trovo costretto a ritornare a Tim con Adsl

Bjorn09 ho appena parlato con l'assistenza Vodafone e mi è stato detto che non è possibile avere l'ip pubblico con la FWA Vodafone, quindi mi trovo costretto a ritornare a Tim con Adsl

Mi raccomando esercita il diritto dei 14 giorni, perché altrimenti paghi il vincolo dei 24 mesi....
                  Ma sei sicuro di avere solo ADSL e non qualcosa di openfiber (FWA) oppure Eolo 100?

Ma con Nat 3 funziona Alexa e altri assistenti vocali??grazie

2 mesi dopo

lore20 non è assurdo,poiché nemmeno con le sim si ha ip pubblico...nessun gestore mobile fornisce ip pubblici,da molti anni ormai...mi ricordo che io feci appositamente una sim TIM perché era l'unica che lo forniva e andava in edge invece che gprs...oltre che per la velocità dell'edge mi serviva anche ip pubblico per avere id alto su emule (si, un decennio abbondante fa)

OmarInnocente Tim ancora fornisce IP pubblico sulle SIM, ma è una procedura talmente di nicchia che pochissimi operatori la sanno inserire, anche perché sono più pagine di procedure da leggere

OmarInnocente Eppure per quanto assurdo ho ancora ip pubblico sulla mia sim, senza aver chiesto nulla ma solo cambiando APN, vedi qua

Sarebbe interessante se qualcun altro con Vodafone facesse la stessa prova...

ag23900 per farti dare un ip pubblico al giorno d'oggi serve il ferro,altro che 😂 a me da fastidio che non lo concedano perlomeno agli utenti fwa o chi ha sim solo dati...Ad esempio io ho postemobile casa web. È un offerta ad hoc per la connessione di casa,ti danno router 2CA in comodato,connessione fino a 300mb/s con giga illimitati a 20,90 (in promo,il costo sarebbe 26,90); questa offerta ha apn diverso dalle sim voce,allora perché non concedere ip pubblico a chi ne fa richiesta?in realtà io non credo sia una grossa percentuale,l'utente medio non sa nemmeno cosa sia un ip,dunque per quei pochi che lo richiedono,concedetelo diamine...belle prestazioni, 140mb in down e 30 in up,tutto molto bello...ma se mi natti la rete non me ne faccio nulla di tali prestazioni...infatti lascerò questa connessione a mio cognato ed io mi terrò la mia adsl 20mb fastweb...

lore20 Su una SIM di un mio amico qualche tempo fa avevo visto che prendeva un Ip pubblico, ma non mi sembra raggiungibile dall'esterno.

Pensavo avessero usato un blocco pubblico come se fosse un privato sinceramente, poi non ho controllato in che pool era.

Non mi ricordo se era web.omnitel o mobile.vodafone.it

lore20 che apn hai?la sim è datata?quel pacchetto di ip risultano essere stati assegnati tra il 2011 e il 2014, possibile?

• lore20 ha risposto a questo messaggio

OmarInnocente Ovviamente l'IP è dinamico e pescato dal pool di Vodafone, quache volta prendo un 31.x.x.x, qualche volta prendo un 5.x.x.x.
                            La data di assegnazione che vedi sul Whois è quella in cui Vodafone si è fatta assegnare quel blocco, non dice nulla sull'uso che poi ne fanno internamente.

@edofullo nell'altro thread hai gli screenshot che confermano che è a tutti gli effetti un'ip pubblico (e non un blocco pubblico "riciclato"). Vodafone usa indifferentemnete 10.x.x.x o 100.x.x.x per le utenze sotto CG-NAT (e anche per le sessioni IMS/VoLTE)

OmarInnocente Mi sono dimenticato di risponderti sulla SIM, il contratto è di circa 1 anno e mezzo fa. Ma nel negozio mi hanno dato una SIM molto vecchia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile