GiuseppeConte
Non saprei come aiutarti, non è chiaro quale rete utilizzi Fastweb (è il dubbio per cui non ho fatto il passaggio). Avevo fatto una prova con una sim Fastweb prestata e funzionava con uno MF286D_Elisa1_B11D (bloccato su tim) agganciandosi a una BTS wind. Potrebbe dipendere dalla zona e dalla copertura. Prova sullo smartphone a capire a quale rete si aggancia.
Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM
r0ger_net purtroppo anche io credo che il problema sia questo, nella mia zona, probabilmente si aggancia su una BTS TIM, ma è possibile cambiare la rete di aggancio magari utilizzando un cellulare?
- Modificato
GiuseppeConte è possibile cambiare la rete di aggancio magari utilizzando un cellulare?
Il passaggio da rete TIM a WINDTRE dipende da Fastweb: nei casi migliori il cambio avviene in circa 20 giorni; in casi peggiori occorre aspettare di più.
Se ne parla qui: https://forum.fibra.click/d/19531-attivazione-5g-fastweb-mobile-e-passaggio-da-rete-tim-a-windtre/
Magari, tenendo la SIM attiva in uno smartphone, potrebbe cambiare rete dopo un mesetto.
AntonioDiGi Ciao ho provato ma non mi rigenera li password. Mi po aiutare?
- Modificato
Ciao, hanno offerto a mia sorella su SUBITO uno ZTE ma ricordo che qualcuno aveva detto di stare alla larga da un utente perchè li vendeva bloccati e non utilizzabili.
@MentalBreach, ho visto che ne parlavi tu..scusami se ti disturbo, sai se per caso vende ancora su subito.it..non vorrei fosse lo stesso
vorrei evitare di farli prendere una fregatura; mia sorella lo utilizzerebbe con WIND e VERY
grazie.
rossomike1966 A quanto ho visto non viene più venduto quello specifico lotto da quella specifica persona (l'ultimo annuncio riguardava un blocco di 4 ZTE MF286D).
C'è da dire però che ne ha venduti parecchi, quindi altri utenti potrebbero rivendere i modem acquistati e risultati "bloccati".
Ti posso dare due consigli: chiedi una prova fotografica del modem funzionante su rete WINDTRE (oppure falla tu di persona se puoi incontrare il venditore) oppure cambia modem.
L'Askey RTL6100 (TIM CPE FWA 4G) non dovrebbe avere problemi con le SIM su reti diverse da TIM, ma una conferma al venditore la chiederei lo stesso.
MentalBreach
grazie,
gli serve come secondo router; come primo ha il B818 nel sottotetto con antenne esterne.
gli interessava questo perchè aggrega 3 bande ed è economico; su SUBITO ce ne sono abbastanza a prezzi oscillanti tra 30/80 e anche su EBAY. in entrambi i casi c'è la protezione acquisti se l'oggetto non è come descritto, però voleva evitare lo sbattimento del reclamo.
[cancellato]
- Modificato
Meno male che presi questo ZTE poco prima di fare il trasloco. Ha una ricezione (senza alcuna antenna esterna) anche in mezzo a palazzi alti che è una bomba. Riesco ad rasentare i 100 Mbit/s in down (negli orari in cui la BTS non è satura) impostando le bande più performanti con lo script di @cariola . A proposito: lo ringrazio per tutto quello che fa.
Lo presi proprio su Subito a 40 euro brand Tim e sicuramente l'hanno rivenduto perché era bloccato, visto che avevano lasciato impostato APN Very. A me con PM Casa Web su rete Vodafone va che è una meraviglia. Speriamo che rimanga sempre su VF.
GioAda Anch'io ho scopiazzato in nostro amico @SuperKali, per il momento non teme temp sotto 0 e pioggia
Vediamo se in estate prende fuoco.
Uso un vecchio POE che usavo con linkem e un splitter poe per alimentare il modem dentro la scatola di derivazione https://www.amazon.it/gp/product/B07TML96C9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Edit: sono riuscito a rimediare un Nokia fastmile di Vodafone da un amico che è passato alla FTTH, qualcuno potrebbe mandarmi le credenziali per accedere e usare l'APN di postemobile? @Camel90 @apitiger ?
Aggrega B1 e B20 che voi sappiate?
Non mi sono informato sul modello, domani viene a pranzo e me lo porta, so che lo usava da meno di 1 anno perchè poi a dicembre è andato ad abitare da un altra parte e si è messo FTTH/C.
Cmq male che vada la B20 non influisce minimamente sulle prestazioni, con lo ZTE se seleziono solo la B20 massimo che arrivo è 4mbit in down
Marcin I did not understand how .. sorry I do not understand myself much
il router mf286d supporta il VoLTE? l'avete provato con quale gestore?
A tempo perso sto provando a costruirmi la SCATOLA V2 per lo ZTE in previsione del calore estivo.
Riesce a dissipare il calore secondo voi? La ventola sarà 8x8 con sensore di temperatura, sopra i 38° aumenta la velocità (messa per far uscire l'aria calda da dentro), i 3 pin della ventola collegati con una adattatore USB direttamente al modem dovrebbe prendere la corrente necessaria.
Le prese con retina per lasciare gli insetti fuori.
Con cosa posso rivestire l'interno della scatola per un buon isolamento termico? O non conviene?
Idea scopiazzata da materiale trovato in giro su internet.
Costi:
- scatola 15€
-ventola 8x8 con sensore temp 10€
-adattatore/prolunga USB 7€
pipette a gomito 8€ 2pz
retina insetti, fascette e silicone gratis
pressacavi 5€
totale 45€ +/-
Flender Con cosa posso rivestire l'interno della scatola per un buon isolamento termico?
Neoprene adesivo, trovi i rotoli di diverso spessore su Amazon.
Viste le aperture ai lati, direi di coprire solamente le parti esposte al sole, specialmente il coperchio.
Poi voglio vedere le foto con l'MF286D all'interno!
- Modificato
Flender
perdonami se ti disturbo..io non ho capito come alimentarlo mettendolo fuori, per poi ritrasmettere il segnale in casa
tieni presente che dove lo metterei io, fuori sul terrazzo, c'è già una presa di corrente..ma non è che posso attaccare li l'alimentatore..e poi c'è il problema di come portare il segnale dentro casa.
mi servirebbe come secondo router di appoggio (ho wind che va bene)
ps: mi è anche poco chiaro (ma non me ne intendo) alimentare questo router con un filo a 12v)..