Ludo21 Dipende dal tipo di ZTE MF286D: il mio vecchio messaggio si riferisce ad alcuni modelli ("bloccati" cit.) venduti da specifiche persone su Subito (io stesso ho acquistato un'unità con queste caratteristiche e l'ho restituita).

In generale i modelli ZTE MF286D "normali" accettano senza problemi le SIM Vodafone, Iliad e WINDTRE, anche virtuali. Ti consiglio di chiedere una conferma al venditore prima di acquistarlo.

Io stesso sto utilizzando un MF286D con Very Mobile (rete WINDTRE).

Ludo21 Tra l'altro la sim è recente credevo fosse rete Vodafone invece è Wind.

La SIM PosteMobile? Potrebbe essere su rete Vodafone ma uscire con IP WINDTRE o Fastweb: il trasporto (e quindi l'IP di uscita) è indipendente dalla rete utilizzata per il collegamento radio.

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

ok ti ringrazio

MentalBreach La SIM PosteMobile? Potrebbe essere su rete Vodafone ma uscire con IP WINDTRE o Fastweb: il trasporto (e quindi l'IP di uscita) è indipendente dalla rete utilizzata per il collegamento radio.

PosteMobile è Vodafone, PosteCasa dovrebbe essere WindTre però non lo so con esattezza, da Speetest mi da wind.
    Che significa che l'ip è indipendente dalla rete per il collegamento? Scusa ma sulle reti mobili non sono ferrato.

AntonioDiGi

AntonioDiGi buona sera ho installato il firmware Elisa sul modem, ma non si può usare una semplice scheda Tim dati? Lo inserita ma non legge grazie mille.

• Gimo ha risposto a questo messaggio

Prince88 Potrebbe essere fuorviante leggere "Debrand..." ma il firmware Elisa non permette l'utilizzo di sim tim o virtuali tim, modifica il software del router e in particolare aggiunge la possibilità di selezionare le bande.
        Questo poi si può fare anche senza il debrand usando i vari metodi presenti nella discussione.
        Il firmware Nordic invece permette l'uso di sim tim.

Gimo

Gimo Il firmware Nordic invece permette l'uso di sim tim

anche se il serial number e ancora blocato im tim?

• Gimo ha risposto a questo messaggio

Ludo21 PosteMobile è Vodafone, PosteCasa dovrebbe essere WindTre

Le nuove SIM di PosteMobile sono tutte su rete 4G Vodafone.

PosteCasa é il nome di una tariffa dell'operatore PosteMobile, non é un altro operatore: la SIM fornita nella tariffa PosteCasa Ultraveloce é anch'essa su rete 4G Vodafone.

Ludo21 Che significa che l'ip è indipendente dalla rete per il collegamento? Scusa ma sulle reti mobili non sono ferrato.

Per collegarti dallo smartphone o dal modem all'antenna/ripetitore (BTS) utilizzi la rete 4G di Vodafone.

Dalla BTS i dati vengono raccolti e spediti ai siti Internet attraverso dei dispositivi, che possono essere di Vodafone, di WINDTRE oppure di Fastweb.
            Per questo motivo l'indirizzo IP (che può risultare di Vodafone, WINDTRE oppure Fastweb) non é dipendente dalla rete di accesso (il 4G Vodafone).

Questo discorso ovviamente vale solo per le SIM PosteMobile. In ogni caso, se vuoi continuare, ti consiglierei di farlo nel thread dedicato a PosteMobile Casa Web (tanto le nuove SIM sono tutte uguali).

Gimo Il firmware Nordic invece permette l'uso di sim tim

Il modem ZTE MF286D venduto da TIM é legato alla SIM con cui é stato venduto; quindi sulla rete TIM é possibile utilizzare solo la sua SIM.

Occorre chiedere lo sblocco a TIM per utilizzarlo con SIM TIM (e virtuali su rete TIM); il firmware Nordic non farà accettare SIM TIM diverse da quella associata al modem.

niceguy12 anche se il serial number e ancora blocato im tim?

MentalBreach Il modem ZTE MF286D venduto da TIM é legato alla SIM con cui é stato venduto; quindi sulla rete TIM é possibile utilizzare solo la sua SIM.

Occorre chiedere lo sblocco a TIM per utilizzarlo con SIM TIM (e virtuali su rete TIM); il firmware Nordic non farà accettare SIM TIM diverse da quella associata al modem.

No ma intendevo quelli che vendono su ebay che hanno firmware Nordic, la sim tim funziona.
              Passare da firmware tim a Nordic mi pare non sia nemmeno possibile oppure è complicato.

Gimo No ma intendevo quelli che vendono su ebay che hanno firmware Nordic

Quelli sono ZTE MF286D nobrand, ovvero non venduti da TIM per la sua offerta FWA.

Non è il firmware a "collegare" o "scollegare" la SIM TIM dal modem; ma la provenienza del modem stesso (se venduto da TIM ai clienti FWA o se venduto direttamente da ZTE).

Ciao, mi è capitato un occasione di uno zte mf286d credo TIM. Ma sono tutti sbloccabili con la procedura per essere usati con Wind/very, oppure qualcuno non è sbloccabile comunque? O in caso di sim non TIM come le mie non è necessario lo sblocco per farle funzionare?

SuperKali Se la vuoi detta tutta io lo messo così.

Come ti trovi?
                Dovrei fare anche io qualcosa del genere... che kit poe hai usato?
                Grazie

• Flender ha risposto a questo messaggio

If you have posibility don't use PoE , just give a second wire with 12V power , don't care about voltage drop , MF286D will work even on 9V supply. Cheapper and better.

Ciao,

visto che nella zona solo TIM raggiunge velocità elevatissime, mi domandavo se qualcuno ha esperienze con CoopVoce e se bloccano la scheda se usata nei modem.

Vostre esperienze? Chi rende meglio con lo ZTE?

• [cancellato]

• Modificato

Ma le 2 antennine a "orecchie di coniglio" (prese da un altro modem) avvitate sui connettori sma dello ZTE migliorano oppure peggiorano il segnale? Può essere che il segnale degrada, come ho letto in giro? Mi sembra strano. Io le ho messe e mi sembrerebbe vada un pò meglio... Boh.

Navigator Se lo compri usato e brand TIM, scordati CoopVoce: i ZTE MF286D brand TIM sono legati alla SIM TIM inclusa nella confezione.

O lo prendi originale ZTE, o cambi modem 4G oppure cambi gestore mobile.

MentalBreach o lo prendi dal sito TIM e al termine dei 3 mesi chiedi lo sblocco

GioAda Per 99 €, tre mesi di attesa e la richiesta a TIM, tanto vale prendere un Huawei B818-263 intorno i 100/120 € su Subito.

Inoltre sto vedendo alcuni ASKEY RTL6100 brand TIM, ho l'impressione che lo ZTE MF286D non venga più fornito con l'FWA indoor.

[cancellato] possono migliorare leggermente ma devi giocare con orientamento mentre controlli il segnale. Poca roba comunque, io al massimo ho migliorato di un 2-3 dBM RSRP da -102 a -99-100. Probabilmente con segnale forte potrebbero anche peggiorare rispetto ad usare solo quelle interne. Prova e vedi come si comportano da te.

• [cancellato]

lucianom Infatti ho provato e noto un leggero miglioramento di qualche dB in RSRP... meglio di niente. Il segnale da me è tutt'altro che forte. Ho cambiato casa da poco e mentre prima con la BTS a vista (400 mt)) avevo -80 con il Dlink di PM e 150 Mb/s in DL adesso sto al secondo piano in mezzo a palazzoni belli alti 6-7 piani e ottengo al massimo -102. Con lo ZTEM286D riesco a raggiungere al massimo 90 Mb/s dopo la mezzanotte/una. A questo punto tengo su le antennine che male non fa...

r0ger_net salve, sto provando da stamattina con un FWA brandizzato TIM, ho installato il firmware elisa, ma mi appare sempre la scritta "Limited Service" inserendo una scheda Fastweb, ho provato con una sim Unomobile e va tutto ok, mi sapresti aiutare a capire il problema?
                              Grazie in anticipo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile