deco19 a me sembra che tu non abbia fermato il boot da seriale con il tasto esc
prova a riprendere da li'

• deco19 ha risposto a questo messaggio
  • deco19 ha messo mi piace.

trenti60
    Penso che il problema sia che non ho collegato il cavo RJ45 per trasferire tramite TFTP.

Devi collegare il cavo RJ45, giusto?

deco19 tutto tramite cavo rj45 e seriale

• deco19 ha risposto a questo messaggio
      • deco19 ha messo mi piace.

trenti60
        Ho completato il processo più volte ma continua su B03.

Mi potete aiutare?

Grazie.

azi_muth kena sta avendo problemi con le rimodulazione io ho problemi anche sul mio telefono compatibile con voLTE redmi note 8t, fino a 4settimane fa funzionava il volte anche con kena.

deco19 Deco

Collega Cavo Lan altrimenti non trasferisce via tftp.
        imposta ipv4 statico nella scheda di rete della tua lan:
        Ip: 192.168.100.2
        Netmask 255.255.255.0
        Gateway 192.168.100.1

Sul boot fermo imposta:
        setenv ipaddr 192.168.100.1
        setenv serverip 192.168.100.2
        saveenv
        Ora prova da dentro il terminale putty a digitare questo comando:
        ping 192.168.100.2
        Se tutto è ok ti esce ping Active nel terminale putty.
        Ora procedi con:
        tftpboot
        tftp mtd8.bin
        Seguendo i passaggi della guida elisa upgrade.txt
        @stich86 una domanda stick ma se uno dalla seriale vuole tramite putty esportare i file delta.signature e delta.package come si può fare? Ho visto che avete caricato il mio file dump timb17 avete fatto bene perché quello è compatibile con voLTE solo con tim, unico problema rimane di aggiornare i file delta.package e signature perché se qualcuno possiede b11 è vuole avere b17 gli sms smettono di funzionare almeno si aveva il firmware 100% esportato con versione modem tim corretto.

Se io da una partizione timb17 prendo il backup di TTYUSB1 e poi la importo dopo tramite mtd da openwrt dovrebbe sovrascriverla? O ci sono altri metodi?

mrnamex007

Questo è il pacchetto che permette di sovrascrivere le partizioni solo di scrittura. Con questo pacchetto su openwrt siamo in grado di sostituire tutte le mtd https://openwrt.org/packages/pkgdata/kmod-mtd-rw

@mrnamex007 per i delta parli della parte MODEM o ROUTER? Teniamo sempre conto di ciò.
          Di solito lui quando scarica butta tutto quanto in /cache se non ricordo male, quindi se metti una chiavetta FAT32 od NTFS (ora non ricordo quale supporti), la puoi montare da seriale su una cartella e poi copiarci il file zip che scarica e da li tirare fuori il delta per la parte modem 🙂

stich86 parte modem non router.

allora come ti ho detto dovresti avere quei file in /cache sul ROUTER, poi il ROUTER quando fa l'update li manda con adb sul modulo. Il problema è che una volta finito l'OTA il file viene cancellato, quindi vanno presi non appena ti dice che ha trovato l'aggiornamento e finisce di scaricarlo, altrimenti te li perdi per sempre

trenti60

Grazie mille.

Lo proverò e te lo dirò.

trenti60

Mi consigliate di iniziare dall'inizio? Devo rimettere il framework Elisa B03?

Se sì, come faccio? Perché sul sito del router mi dice che sono su Elisa B03. Ad esempio con questo: https://www.ispreview.co.uk/talk/threads/zte-mf286d-feature-unlock-rough-guide-for-h3g-units.37795/

Grazie.

Edit: scusa, ho già visto cosa devo fare Elisa to Elisa.

Buonasera,

Anche se credo di aver gia' letto buona parte di questo thread, non credo di aver capito bene, a quanto pare nessuno e' stato capace oppure non sa come installare OpenWRT, e su questo non abbiamo nessun problema, perche' ha il suo forum e si va a chiedere li'.

Quello che non riesco a capire e' come mai molti di voi riescono a raggiungere la pagina di U-Boot.

Perche' se cosi' fosse saremmo capaci di installarlo, con i framework forniti riusciamo ad installare Nordic ad esempio, ma poi alla richiesta di uboot con IP 192.168.32.1 il software TFTP non comunica ne tantomeno abbiamo alcuna risposta premendo ESC su Putty.

Forse dovremmo cambiare da Nordic a Elisa? Probabili problemi con saldatura o UDART?

Vi ringrazio.

trenti60
              Come mai sul post inviti ad invertire rx e tx?

Anchor88 io installai openwrt direttamente da framework. Senza passare da seriale. Sul forum polacco c'è una guida veloce, basta cambiare alcuni file del firmware originale con quelli di openwrt. Solo che dopo per tornare a firmware originale serve seriale...

spywork

Immaginavo bastasse cambiare i file all'interno dell'update, ma siccome sul sito OpenWRT invitano a seguire la guida originale, ovvero quella via terminale, mi sono un po confuso, anche perche' non funziona per niente il seriale in questo momento.

Potresti girarmi il post polacco almeno inizio a fare una prova, perche' poi basta aggiornare su OpenWRT e dovrebbe dare aggiornamento pulito. Il problema e' che ora il framework mi da' versione non supportata, perche' ho aggiornato a Nordic!

🙄

deco19

Ah bene qui dice di utilizzare Elisa, ecco probabilmente era un problema di impostazione IP

scusate ma non riesco a creare un preferito contenente la stringa per l'hack (mio modello router: ZTE MF297D).
                  la stringa è troppo lunga e viene troncata! come siete riusciti?

Anchor88 tx trasmette rx riceve , se vuoi trasmettere dalla seriale pc (tx) devi ricevere sulla seriale del modem (rx)
                  e viceversa se la seriale del modem trasmette (tx) la seriale pc deve ricevere (rx)

trenti60 🙃 si vede che non ho mai usato queste usb uart..

stich86 era come immaginavo stick, sai perché ti ho chiesto... Per il semplice motivo che se uno usa il framework di tim alla b11 è mette solo partizioni, si ritrova che non va né volte né sms in invio. Perché non ha i file di aggiornamento del modulo del modem. Quindi per questo ho chiesto come esportarli. I, file delta.signature e package. Appena mi arriva il router smanetto un po provo a salvarmi direttamente qualche altra partizione e vedere se la sostituisce. Io non ho capito questi comandi:
                    Che vanno a finire in ttyusb1 sarebbe il percorso dove finisco i file delta.signature e package della partizione? Perché volendo si potrebbe salvare quella come backup e poi con openwrt ricaricarla. Tramite mtd. Questa è una. Mia ipotesi da inesperto.

Comandi che non capisco cosa fanno:
                    echo -e -n 'at+fotactr=1' > /dev/ttyUSB1 && grep -m1 ":" /dev/ttyUSB1
                    echo -e -n 'at+fotactr=8' > /dev/ttyUSB1 && grep -m1 ":" /dev/ttyUSB1
                    echo -e -n 'at+fotactr=2' > /dev/ttyUSB1 && grep -m1 ":" /dev/ttyUSB1

Perché vedo che con questi comandi finisce qualcosa dentro la partizione /dev/ttyusb1, per quello volevo capire.
                    Penso ci sia una partizione dove i file dell'aggiornamento finiscono del modem. Se la partizione dove finoscono i file delta è la partizione fota allora posso salvare quella come backup controllandola da cat /proc/mtd e poi prenderla è metterla sulla usb esterna.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

mrnamex007 no... /dev/ttyUSB1 è la porta COM usata per inviare comandi AT al modulo MODEM

Quando la parte ROUTER scaricare i file dal server ZTE, li copia nella folder /cache, poi usa adb per copiare a sua volta i file delta.signature\delta.package nella folder /cache (ATTENZIONE del MODEM, non del ROUTER)

Fatto ciò, vengono lanciati quei 3 comandi AT che lanciano l'update del modulo. Quando quest'ultimo si sarà aggiornato e tornerà vivo (viene rieseguito un comando AT+FOTACTR per capire se l'update è andato bene) terminerà di aggionarsi, solo allora verrà effettuato l'aggiornamento della parte ROUTER

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile