Alex_Al3x

Alex_Al3x Esiste un modo via script per forzare il modem ad agganciare un specifico eNodeB ?

No. Al massimo puoi giocare con le bande per ottenere effetto simile ma dipende da dove sei, quante BTS hai intorno .. . Puoi provare a spostare modem in vari punti... ma alla fine l'unica è una antenna esterna direttiva ☹️

lucianom
    Mi sono accorto che a volte aggancia bts Wind e il ping e le performance sono generalmente migliori, in altri casi aggancia bts Iliad.
    Di iliad ce ne sono 3, di windtre 5 aggiornate al 5G DSS.

edit: grazie per lo script per settare le bande.
    Lo script su windows io lo uso così da prompt dei comandi:
    python "D:\Utenti\Tuo_UserName\Desktop\zte_setband_2.0.py" "B1,B3,B7"

Alex_Al3x lo script puoi usarlo anche senza doppi apici. Per il discorso BTS se non vuoi mettere antenna esterna puoi solo giocare a spostare il modem. Da me cambia BTS anche solo orientandolo diversamente nello spazio di pochi cm. Se c'è una banda che su Wind va bene e su Iliad è scarsa puoi anche provare ad escludere quella. Altrimenti passa a SIM che va solo su rete Wind.

aliyu84 mah con il firmware tim sono riuscito a far andare la mia sim iliad con pin, inserito nel menù che appare e c'è anche l'opzione per far memoirizzare il pin.

Alex_Al3x no, che io sappia solo alcuni mikrotic hanno questa opzione che poi non è forzare ma più che altro escludere le altre bts.

Considera anche che iliad ha solo 10mhz di spettro disponibile sulle varie bande con wind già solo aggregate la 7 e la 3 sono 40Mhz

Buonasera agli amministratori e moderatori di questo forum ed agli utenti di questa discussione, . Da giovedì u.s. ho questo buon router LTE (mia opinione), che ho preso su eBay ricondizionato, con interfaccia della Tim, cui potevo usare le altre sim di altri operatori, ad eccezione di quelle della Tim stessa. Ieri sera lo sbrandizzato è sembra andare meglio, a mio avviso, in quanto già il 'ping' è sceso dai 10 ai 20 punti, mentre la velocità si mantiene sempre alta su rete Vodafone. Ho notato che comunque, sia su questa che sulla rete Wind3, nella zona dove sto io, il pomeriggio tardi e la sera fino alle 23 circa scende di molto arrivando a pochi Mbit, sicuramente dovuto all'aumento di utenti connessi ad internet. Per chi interessato, ho constatato che su rete Vodafone, sia per Rabona Mobile che per Ho-mobile le porte del telefono RJ11 funzionano, in quanto il cordleess che ho collegato ha squillato su entrambe. Vorrei chiedere, ringraziando in anticipo chi mi potrà rispondere, se esiste, per questo router un modo per non farlo sconnettere, d dopo pochi minuti, sia prima del modding che adesso.

Con il firmware Elisa il menu mesh rimane?

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Buonasera a tutti, volevo chiedervi se qualcuno usa antenne esterne con il 286d ... Il router è una bomba ma purtroppo devo toglierlo da vicino la finestra e quindi usare delle antenne esterne.

• gp2k3 ha risposto a questo messaggio

mikypantas purtroppo in questo router le antenne esterne sono finte, mel senso che sono in parallelo con quelle interne che funzionano sempre.
          Difficilmente otterrai dei vantaggi con le antenne esterne o comunque non otterrai le stesse prestazioni che ottieni con le antenne interne in presenza di buon segnale.

Considera che I due connettori sono uno per le alte frequenze e uno per le basse, quindi avresti bisogno di 2 antenne diverse.
          Al limite puoi provare a mettere 1 antenna per le bande alte, per la 7 che è quella che penetra meno all'interno degli edifici e vedere come va.
          Prima però farei una prova a vedere i segnali che ti arrivano, con gli script postati sopra ti blocchi ad una a una le singole bande e ti annoti I valori di segnali e bts agganciata.
          Ti fai in pò di speedtest ed eventualmente provi ad acquistare antenna specifica per la banda che ti interessa.

P.s. sui forum esteri ho visto qualcuno che ha provato a portare fuori I 5 cavetti che vanno direttamente sul modem ma non ho idea dei risultati ottenuti.

GioAda Con il firmware Elisa il menu mesh rimane?

Mi rispondo da solo: no, si perde la compatibilità con EasyMesh.

• gp2k3 ha risposto a questo messaggio

ciao, con lo script zte_setband_2.0.py come faccio ad impostare la B1 come primaria e le altre in auto ?
              ho provato con zte_setband_2.0.py B1,auto ma non funziona.

Alex_Al3x 1)non puoi scegliere la banda primaria (è un limite del modem non dello script). Qualcuno ha sperimentato che mettendo la banda desiderata come singola prima di sceglierne 2 o 3 per un po' rimane come primaria, ma non ci farei affidamento ed a me non funziona così 2)"auto" significa che il modem può usare a sua discrezione tutte le bande disponibili e quindi non è "combinabile" 3)se vuoi impostare/reimpostare la modalità auto con lo script basta chiamarlo senza parametri.
                Se vuoi la B1 mettila semplicemente con le altre desiderate.

GioAda ma quali sono i prodotti che vanno con EasyMesh?

lucianom per quanto tempo ti rimane come primaria la banda settata per prima come singola banda?
                  io ho solo provato pochi minuti quindi la mia esperienza non fa testo, bisogna capire fino al riavvio oppure dopo qualche minuto.

gp2k3 no roba di minuti al massimo e nemmeno sempre. Io credo che alla fine favorisca come primaria la banda con RSRP migliore tra quelle disponibili che non è sempre una grande scelta perché finisce per favorire magari una banda con upload basso. Sul download non vedo grandi differenze dovute all'ordine delle bande.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

lucianom Sul download non vedo grandi differenze dovute all'ordine delle bande.

Anche io, anche il ping è molto simile.
                      Non ho notato differenze anche tra il fw TIM ed Elisa, una volta bloccate le bande con il tuo script sono identici.

gp2k3 Grazie intanto per la risposta. Avevo visto l'immagine delle due antenne e diciamo che io sono in un certo senso obbligato poichè la bts a cui mi collego non ha la banda 7 (ma ha la 1-3-20).
                      Detto ciò potrei, pertanto, acquistare un'antenna (non mimo) con un'unico connettore e attaccarmi lì. Pensavo perciò ad acquistare una yagi singola visto che con questo router (non avendo e mai la avrò io la b7) pare ci sia un filtro su un'uscita.

Io ho un segnale buono e navigo a 60dl-4ul mediamente durante la giornata (questo però vicino la finestra e non posso tenerlo lì). Per queste ragioni stavo pensando di portare o il router o l'antenna sul terrazzo (considera che il router sul terrazzo viaggia a 100dl-25ul)

C'è modo di programmare l' accensione/spegnimento del wifi ?

elisa non ha la interfaccia in lingua italiana, la samba di elisa è funzionante

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile