s_p Sono quelli che mi ha "dato" il modem

stich86 Complimenti! Se si sistema questa cosa di tim è fatta ahahaha

Ho appena comprato un ZTE mf286d brandizzato TIM da usare con sim poste mobile fornita insieme all’offerta poste ultra fibra. Mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni ma sto già valutando il da farsi, mi consigliate di cambiare il firmware Tim con Elisa o Nordic? Se si, dove troppo la guida per poter mettere il firmware Nordic?

lucageno mi consigliate di cambiare il firmware Tim con Elisa o Nordic?

Io direi di no, se non per l'impostazione dei DNS (che puoi impostare sui dispositivi) e lo sblocco della porta TEL RJ-11.

Il blocco delle bande si può attuare con gli script dell'utente cariola a.k.a. MioNonno su YouTube: https://forum.fibra.click/d/15002-debrand-e-blocco-bande-su-zte-mf286d-tim/747

Se non ti manca nulla nel firmware TIM, puoi rimanere con quello.

lucageno dove troppo la guida per poter mettere il firmware Nordic?

Qui trovi le guide ed i firmware (attento ai due Nordic, uno non ha la password): https://mega.nz/folder/q98SUIrL#oKTAYrYxVD1mUkBL0E41iw

Thanks to trenti60.

AngeM ciao e grazie , domani mi arriva il materiale, mi passeresti qualche link a guide ecc? Se vuoi su telegram il mio contatto è @nanni85 grazie

• AngeM ha risposto a questo messaggio
      • AngeM ha messo mi piace.

nanni85
        Niente!👌
        Le guide per lo Zte le trovi qui insieme ai firmware, quello per le antenne/utilizzare il modem su openwrt (su un rpi o x86), da come so, non sono state ancora fatte.
        Ma appena trovo un minimo di tempo provvederò a scriverla.
        Ovviamente per qualsiasi dubbio sono qui 🙃

ciao, io ho acquistato lo zte su subito e ha questa versione cr_mf286dv1.0.0.B03. Ho provato a flashare vari firmware, ma non so come fare, mi da sempre invalid selected version.
        Grazie per l'aiuto

MentalBreach Se non ti manca nulla nel firmware TIM, puoi rimanere con quello.

Mi permetto di dissentire: Con fw TIM avevo dei blocchi ogni tanto. Da quando ho messo Nordic mai un blocco.
        I DNS settabili da modem sono una gran cosa per non dover smanettare su ogni dispositivo.

lucageno mi consigliate di cambiare il firmware Tim con Elisa o Nordic?

Assolutamente si. Metti il Nordic che è il più stabile e configurabile (e credo anche aggiornabile via OTA)

Massimo_Salvati Grazie mille! Appena mi arriva provo a flashare il firmware Nordic

ok ragazzi ho diciamo la procedura giusta per far rividere il modulo MODEM.
          L'ho testata con un ragazzo polacco sul forum dove è nata la versione OpenWRT per l'MF286D 🙂

questa stasera test con SIM TIM.. vediamo un pò 😃

AngeM
          Si moltissime, la velocità si è raddoppiata

I see a little problem with fw from MEGA FOLDER : https://mega.nz/folder/q98SUIrL#oKTAYrYxVD1mUkBL0E41iw

I hoped ,that when i flash one of Nordic , also the modem will flash a Nordic version , but now i see ,that modem changed to BD_TELIAMF286DV1.0.0B02 ....
          In this way any new OTA update will fail....
          Is that mean , that this fw are not comes from zte , but they are only "modified" telia , with exchanged mtd8 and mtd9 to Nordic ?

chissà se notate qualcosa di strano.... 🤣

TIM fa comunque cagare rispetto a VF da me.. ma vabbè 😃

Marcin I think they only change EFS to match the same FW version of the router. All the modem firmware are from 2019..

Well , on each update modem really flash. It is stiupid from ZTE do do that , if nothing really changes (and couses problems , since many users see the hang MF286D , and simply plug it off , and then dead modem 🙂 )

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Marcin yes that’s stupid… and of course can break the module 🙂

But now we have the procedure to bring back the module to life 🙂

stich86 attendiamo con ansia la procedura 🙂

• AngeM ha messo mi piace.

Ragazzi non chiedetemi nulla. Siccome la procedura in generale prevede anche il ripristino dell'IMEI (originale), se qualcuno vuole cambiarlo ricordo che in Italia non è legale quindi qui sul forum non si può postare nessuna guida che permetta di eseguire questo step (fondamentale per la procedura, visto che il modem si trova di fatto completamente brickato)

Non so di preciso quando, ma sul forum polacco da dove è nato il fork di OpenWRT, una ragazzo posterà la guida di qualche "uccellino" per ripristinare il modem.. e chi vuole intendere, intenda 😃

stich86 qualche ....si fa da telnet o dala seriale?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile