andreagdipaolo giusgius Io ho un cliente in attesa da aprile per permessi della Provincia, e molti altri in attesa da più di tre mesi per un motivo o per un altro. Confermo che gli operatori non hanno nessuna colpa e che spesso nemmeno Open Fiber ne ha, quando ci sono scavi o permessi di mezzo i tempi si allungano e l'unica cosa è attendere.
giusgius andreagdipaolo esatto... chiaro che dire “è ovunque così” non risolve il problema dell’attesa, però vi chiedo di essere pazienti nei confronti di un’infrastruttura nuovissima. Come dicevo in altri post, è come quando per la prima volta le case sono state collegate con il rame, è diverso rispetto ad un’attivazione “vecchio stile” in rame dove non ci sono sostanzialmente lavori da fare. Ci vuole pazienza, ma poi si vola 😁
andreagdipaolo giusgius è un po' come quando devi allacciare l'acqua, la luce, il gas e la fogna in un edificio di nuova costruzione.
Tech_Sun giusgius capisco benissimo la situazione, ma se non è colpa del provider e nemneno in alcuni casi di Open Fiber cosa costa (da parte di Open Fiber) dire siamo fermi per questo o quest'altro motivo e ci vorrà ancora diverso tempo? Il problema è la trasparenza, non le tempistiche. Perchè se io, come cliente finale, non vengo informato dei motivi, dubito che ve ne siano e potrei ritenere semplicemente che la mia pratica sia stata dimenticata o altro ...
giusgius andreagdipaolo esattamente, ottimo paragone. Anche là nessuno ti dice nulla, poi di colpo si fanno vivi e attivano.
giusgius Tech_Sun lo capisco benissimo, e credimi cerchiamo quotidianamente di ottenere più info possibili. L’ultima info è del 13/01: Stiamo procedendo con l'attivazione, vi preghiamo di seguire l'evoluzione della pratica a sistema. Comunicare una cosa di questo tipo equivale a non comunicare nulla, quindi per questo ti diciamo che non abbiamo aggiornamenti.
Tech_Sun giusgius per sdrammatizzare ... potreste rispondere " si accettano miracoli" 🤣🤣🤣 Comunque poca trasparenza da parte di Open Fiber.
giusgius Tech_Sun 🤣 da parte nostra massima comprensione verso di loro, i comuni sono tanti, le problematiche di attivazione in ogni comune altrettante, è un progetto ambizioso ma complesso, quindi diciamo che il gioco vale la candela. Sicuramente un progresso più dettagliato sarebbe utile ma spesso non c’è nemmeno molto da dire. Vedrai che sarà un lontano ricordo quando ti arriveremo 😁
Tech_Sun giusgius Open Fiber è arrivata oggi per un sopralluogo. Mi hanno detto che entro una settimana la fibra la tirano fino al palo dell'Enel interno alla mia proprietà. Poi verranno di nuovo per stendere il cavo fino agli appartamenti. L'unico modo è quello di passare tramite lo stesso tubo dove passa l'Enel ed arrivare alla diramazione condominiale dove ci sono i contatori. Ci sono controindicazioni per il passaggio del cavo della fibra dentro allo stesso tubo dove passa la corrente? Grazie mille in anticipo per la tua pazienza e gentilezza.
Jciedge Tech_Sun Ci sono controindicazioni per il passaggio del cavo della fibra dentro allo stesso tubo dove passa la corrente? Teoricamente no, la fibra é dielettrica.