Rekko AdrianoBalestri quindi nel mio caso, essere molto vicino, potrebbe essere uno svantaggio? Svantaggio se parliamo di diafonia,vantaggio per quanto puoi agganciare senza quella. Per ora non ti preoccupare,ci sono ancora poche attivazioni e hai perso pochi mega. Di solito attivano il vectoring sui nuovi cabinet,strano che non ci sia ancora. Il tuo ha solo la 100 o è già a 200?
AdrianoBalestri Rekko Come faccio a capire se è attivo il vectoring? Mi hanno detto che si potrà attivare la 200...perchè inizialmente la capacità della linea era 130Mb visto dal tecnico TIM? Altrimenti da dove lo vedo se è da 100 e 200?
Filippo94 AdrianoBalestri la linea è perfetta. La diafonia risulta dall’interferenze delle altre linee telefoniche non puoi farci niente a parte attendere che arrivino il vectoring nellla tua zona. Non ti preoccupare per la linea, va benissimo
AdrianoBalestri Filippo94 sisi ma infatti non mi lamento assolutamente, era solo per capire questo abbassamento. potrebbe essere anche qualche altra linea vicina a disturbare? Ah praticamente ho l'armardietto in strada davanti a casa. Da speedtest tocco comunque i 90Mbps, il massimo che ho fatto via cavo è stato 95Mbp abbondanti
Rekko AdrianoBalestri Come faccio a capire se è attivo il vectoring? Sul fritz nelle statistiche ci dovrebbe essere una dicitura "G.Vector",da lì controlli se è attivo o no AdrianoBalestri i hanno detto che si potrà attivare la 200...perchè inizialmente la capacità della linea era 130Mb visto dal tecnico TIM? Vai su fibermap.it e posta i risultati
AdrianoBalestri Rekko Dalle statistiche "G.Vector" risulta su off quindi non c'è. Hanno attivato anche al 200mb Potrei sentire la tim per fare il cambio.
Rekko AdrianoBalestri Ovvio,sei vicino e dovresti farti attivare l'opzione "Velocità massima" o richiedere la 200 mega dal reparto commerciale (non andare sul tecnico). è un operazione che richiede due secondi,se ti fanno aspettare,danno risposte strane o aprono segnalazioni riattacca e riprova
VincenzoF AdrianoBalestri Oltre alla diafonia hai anche il margine di rumore a 12 che ti ha abbassato la portante. Se te lo fai mettere a 6 recuperi un bel po'. Ma se hai disponibile la 200 Mega attivala subito e avrai la portante al massimo
AdrianoBalestri VincenzoF Sicuramente mi farò attivare la 200mega se il prezzo è lo stesso. il margine di rumore posso cambiarlo io? dovrei vedere quanto era prima.
VincenzoF Rekko Si anche se l'SOS conviene tenerlo, visto che non provoca problemi ma agisce più velocemente dell'SRA
itreb AdrianoBalestri Un profilo che si attiva per dare più stabilità a discapito della velocità se vedono troppe disconnessioni. Stacchi mica il modem di notte o cose del genere?
AdrianoBalestri itreb No, è sempre acceso, mi si è solo sganciato una volta...per un interferenza sulle powerline, sempre della fritz. potrebbero essere anche quelle il problema?
itreb AdrianoBalestri Credo che attivando la 200 mega si ripristini anche il margine di rumore. In ogni caso comunque va fatto via servizio clienti. Da soli si può fare con fbeditor ma il risultato non è proprio uguale, anche perché modificheresti solo l'snr e non g.imp, che il profilo sos raddoppia
Rekko AdrianoBalestri No, è sempre acceso, mi si è solo sganciato una volta...per un interferenza sulle powerline, sempre della fritz. potrebbero essere anche quelle il problema? Le powerline su impianti VDSL sono sconsigliate visto che possono creare interferenze,piuttosto vedi se puoi tirare dei cavi CAT6 nell'impianto di casa sarebbe comodo perchè saresti future proof
graz AdrianoBalestri Le powerline possono dare problemi. Chiama il 187 e fatti mettere la 200 che elimina il profilo SOS e SNR a 12. Sulle powerline, ci farei un pensierino per eliminarle.
VincenzoF itreb Non fa andare più lento ma agisce più velocemente dell'SRA. In pratica se aumenta il rumore sulla linea, il margine si abbassa e rischia di disconnettersi mentre l'SRA agisce per riportarlo al valore normale. Con SOS questo procedimento invece è più rapido. Quello che ti fa andare più "lento" è la diafonia sulla linea e il margine di rumore a 12 con abbassamento portante. Magari @Hadx può chiarire meglio😃