Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto nell’imposta te due modem.
Io ho un modem fibra (Technicolor Tim) ma purtroppo la connessione fa un po’ pena per la distanza dal cabinet.
In casa ho anche un modem 4g della TP-LINK.
Vorrei, se fosse possibile, unire le due connessioni per averne una discreta o, nel caso, che la connessione 4g partisse in “supporto”.
Potete aiutarmi?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Cusu95 Ciao, per aggregare le due connessioni serve un server da cui uscirà poi la tua connessione aggregata.

Questo perché il link aggregation (LAG) funziona dividendo i pacchetti che invii su entrambe le connessioni e dall'altra parte ci deve essere un qualcosa che li rimetta insieme e li mandi con un solo IP a destinazione, per questo la necessità di un server.

Per il failover, ossia il 4G che entra in funzione quando cade la linea principale devi intanto avere un router che lo supporti (penso che il router che hai si possa sbloccare in modo da supportare tale feature) e ti servirebbe una chiavetta 4G più che un router 4G.

C'è anche una terza opzione, perché forse ho misinterpretato la parte finale, che è il load balancing, ma servirebbe sempre un router con dual WAN che lo supporti

Ho semplificato molto per rendere più comprensibile

• Cusu95 ha risposto a questo messaggio
    • Cusu95 ha messo mi piace.

ag23900 GRAZIE MILLE!
      Il mio modem fisso ha l’opzione failover, ma credo solo tramite chiavetta usb.
      Avresti uno di questi server da consigliarmi? Anche basico, devo giusto resistere qualche mese (stanno collaudando la FTTH nel mio comune, quindi credo al massimo un anno)

Cusu95 Il mio modem fisso ha l’opzione failover, ma credo solo tramite chiavetta usb.

Allora dovresti poter mettere una SIM tramite un modem USB.

Cusu95 diciamo che non ne capisco molto, ma in teoria mi ricordo un thread sul forum in cui ne parlavano.. provo a cercarlo

ag23900 Grazie mille, controllerò!
        Grazie ancora

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile