simonebortolin Io ho paura di no, perché significa avere un margine di soli 3€ tra il costo fisso a of/fibercop e tutto il resto. Su YouTube un fenomeno ha detto che si aspetta tra i 10 e i 15€, e che è pure disposto a pagare 50€ per una 10 Gbps simmetrica.
15€ sarebbe assurdo, neppure vincolandola ad avere una SIM mobile mi pare realistica o se fosse disponibile solo per le prime 10.000 attivazioni
simonebortolin In generale i prezzi francesi sono in linea con gli italiani andando alla ricerca delle offerte senza triple pay. Poi guarda i prezzi di free e non di orange.
Direi proprio di no 😃 Sono sempre più cari, la tariffa che ho citato di Orange è solo Internet + Chiamate fisse e 400/400Mbps di Internet per 41,99€, Free per internet ad 1Gbps/0,6 chiamate fissi e mobili fa pagare 34,99€, sempre senza tv, quindi 7€ in meno per avere più velocità e chiamate ai cellulari inclusi.
Bisogna guardare anche i prezzi degli altri operatori per farsi un'idea del mercato Francese.. non si può guardare solo Free e pensare che farà lo stesso prezzo/offerta qui, infatti un prezzo di 34,99€ qui sarebbe fuori mercato per 1Gbps.
Se vediamo l'Italia: Fastweb: 25,95€, Tim: 29,90€, Vodafone: 24,90€, Tiscali: 25,95€, SkyWiFi: 29,90€ e qui direi di fermarsi.
Il migliore per Velocità/Servizi/Prezzo è Vodafone, quindi il prezzo/servizio da battere è quello.
simonebortolin Infatti secondo me l'offerta base da 1Gbps inizialmente non la lanceranno, faranno 5* e 10 Gbps a prezzi in linea con l'attuale, poi molto probabilmente per il telefono faranno un extra.
Se vogliono fare il "botto" 19,99€ per 5Gbps, ma più di 22,99 o 23,99€ non penso che possano andare pure con quella velocità, l'escamotage potrebbe essere quello di non includere le chiamate, ma da parte di Iliad sarebbe molto strano.
L'altra soluzione che vedo è fare 2 piani: uno da 5 e l'altro da 10Gbps con 5€ di differenza, ma anche in questo caso si arriva al limite dei 29,90€ degli operatori più cari. Per spingere la seconda versione potrebbero limitare l'upload della prima, magari a 500Mbps, così se si vuole il giga pieno o più si deve fare quello più costoso.
Ho riguardato la presentazione mobile e diedero particolare enfasi a ciò che offrivano gli altri operatori ed ai relativi prezzi, se la strategia è più o meno quella non vedo molte altre alternative. Ma il fisso è completamente diverso dal mobile, potrebbero anche fare gli stessi prezzi ed aumentare le velocità.