Ciao a tutti,
un nuovo aggiornamento riguardo alla risoluzione guasto.
Dopo una settimana di attesa, sono intervenuti i tecnici Sirti che hanno "risolto" il guasto di zona. La connessione si assesta a 75/15. Ricevo chiamata dal tecnico che frettolosamente mi dice che meglio di così non può fare "perché dal cabinet non esce a più di 100 mega". Avendo attivato qualche settimana prima la 200 mega, chiamo il 187 chiedendo se fosse possibile migliorare la velocità di download. Verificano e in base alla distanza dal cabinet richiedono attivazione profilo diverso.
Dopo qualche ora la connessione inizia ripetutamente a disconnettersi ed infine si è assesta a 27/13. Caso strano, anziché allinearsi con profilo 35b, si sincronizza con profilo 17a e dalle statistiche la velocità massima compatibile dal DSLAM risulta 100 mega. Chiamo il 187 e il servizio clienti rileva (testuali parole) una anomalia sulla linea, la solita deviazione e qualità del rame migliorabile. Richiedono uscita tecnico per la giornata successiva (tecnico mai uscito direi).
Lascio passare qualche giorno e dal log del fritzbox noto che alle 3 di mattina si verifica una disconnessione e la velocità aumenta a 57/15 con profilo 35b. Messaggio di deviazione rilevata ancora presente. Dato l'orario direi che nessun tecnico è intervenuto. Negli ultimi giorni non ha piovuto, sarà che i cavi si stanno asciugando?
Oggi ricevo il consueto messaggio di TIM che mi invita a verificare il funzionamento della connessione nelle prossime 24h perché dicono di aver risolto.
A questo punto quello che mi chiedo è questo: è normale che a a meno di 250m dalla cabina, una 200/20 scenda fino a 57/15?
Grazie