@Alessandro86 bisogna fare una distizione precisa:
nella STANDARD è indicata "banda disponibile in best effort", non si parla di BANDA MINIMA GARANTITA. Significa che puoi andare verso le destinazioni, in base alla banda disponibile sulla tratta.
Esempio: fai un test sul server speedtest di milano, o bologna, o cmq un server speedtest in una sala peering di presenza italiana. Puoi andare a 900, come a 500 come a 200, in base alla banda disponibile in quel momento.
IMPORTANTISSIMO: Non dimentichiamo che su OpenStream, di base alla fine ci sono un 40/20 di banda minima nel ramo GPON, in quanto OpenFiber splitta 1/64 nei cluster A&B, quindi nella peggiore delle situazioni sarebbero disponibili 40/20 se ipoteticamente tutti gli altri 63 utenti del ramo, usassero la banda al massimo.
La TOP ha 10M simmetrici di banda garantita una volta che arrivi alla raccolta, da lì in avanti, sono riservati per l'utente specifico 10M simmetrici da lì in avanti per la parte di rete di nostra competenza, ovviamente fino al perimetro della nostra rete. (es. ti posso riservare 10M/10M verso mix e il router di microsoft lì presente, cioè ti riservo la banda FINO a lì, da lì in avanti quando il dato passa di mano e entra nella rete di un altro, mi fermo... però fino al perimetro della nostra rete io ti garantisco quella banda. Idem per l'eventuale traffico upstreamer, riservo un TOT di banda li sopra, ma non posso garantirti ad esempio che il server di destinazione in un preciso momento, abbia banda per te (non importa che parliamo di 10M o di 1M, è per spiegare il concetto).
Nella informazione specifica è indicato che cosa significa essere BOLLINO VERDE, a prescindere dalla connessione nostra o di altri. Il bollino verde significa che è una connessione FTTH/B con una velocità nominale minima di 100M in download e 3 in upload.
Riassumendo:
la STANDARD non ha banda minima garantita, la TOP sì.
nella STANDARD non c'è IP pubblico, nella TOP sì.
Gli istradamenti sono i medesimi.
Per entrambi la banda massima è in best effort.
Relativamente a @Supreme69 trovo molto strana l'offerta che hai indicato... per due motivi:
1) non si capisce 40.000 che cosa sia, forse il 40% ?
2) considerando che i prezzi per gli operatori, e anche le caratteristiche delle connessioni sono uguali per tutti... non comprendo come si possa garantire qualcosa di SUPERIORE al minimo fisico possibile, nel peggiore dei casi, della banda disponibile sul ramo GPON...
Posso anche garantirti 300/300 su una fibra GPON di OF... ma nella peggiore delle ipotesi, splittando 1/64, la banda è 40/20... quindi (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa), ti sto vendendo aria fritta.
Mi vengono in mente certi operatori che parlano di banda minima "attesa", che è un concetto campato in aria a mio modesto avviso... Mi aspetto minimo 200m... ma se poi sono 20 o 600... non c'è alcun riferimento a niente.
A presto e spero di aver risposto alla tua domanda.