Buonasera, ho bisogno di un informazione: vorrei portare la connessione a internet giù in garage. Ho una casa su due livelli, il modem è al secondo piano, sotto di me ho un appartamento di un solo livello e sotto questo appartamento ho il mio garage. Non so se è possibile portare un cavo diretto, quindi volevo sapere se con un sistema Wi-Fi mesh era possibile portare la connessione in garage.

Unheardlupo Ho già provato, ma ho una grossa perdita di potenza, da una connessione sui 80/90 mbs con il power line sono arrivato a 4/5 mbs

Anche io l'ho fatto, ho tirato una cavo ethernet fino al garage che è la soluzione migliore. Poi puoi farlo anche mediante l'utilizzo di wifi powerline ecc.. però non so quanta dispersione di dati ci sia

LorenzoLucchetti quindi volevo sapere se con un sistema Wi-Fi mesh era possibile portare la connessione in garage.

Se il segnale riesce a penetrare correttamente fra i vari livelli, sì.
      La velocità sarà molto variabile.

Unheardlupo un ripetitore Powerline?

Casa e garage devono essere sotto lo stesso differenziale e le performance non sono stellari visto che possono venire influenzate (in negativo) da altri dispositivi collegati all'energia elettrica, come gli elettrodomestici.

L'unica opzione perfettamente adeguata è il cavo ethernet.

Spillo33 Potresti spiegarmi come farlo? Perché non so se è possibile o meno

Devi far passare con una sonda attraverso i muri il cavo ethernet che deve essere della lunghezza adeguata (nel mio caso ci sono voluti 30 mt). Sfrutti le canaline dove passano i cavi elettrici fino ad arrivare al garage. Io per esempio sono partito ovviamente dalla stanza del router, e avendo il garage fisicamente staccato dall'abitazione li ho fatti passare attraverso anche dei pozzetti esterni (sempre adibiti al passaggio di cavi elettrici) fino al raggiungimento del garage

è lo stesso procedimento che fai per tirare i cavi elettrici da una stanza all'altra

Spillo33

Spillo33 ok ho capito, quindi conviene chiamare un tecnico o è possibile farlo anche da soli?

LorenzoLucchetti
          C' è un video di Ferry sul tubo che spiega e fa vedere le prestazioni , ha portato la linea in garage per la sua Tesla. Ha usato nel suo caso una powerline MESH, credo Orbi della Netgear, ma costano un botto, però il costo è soggettivo

Mi raccomando, se devi utilizzare le canaline dei elettrici, per mantenere l'impianto a norma devi usare i cavi descritti nella guida

LorenzoLucchetti Dipende dalla manualità che hai, se non hai mai fatto lavori del genere (stesura cavi nelle canaline) ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno di esperto, dato che potrebbe essere parecchio complicato e faticoso, a seconda di quanto sono piene le canaline e di quante curve strette fanno. E accertati anche che chi fa il lavoro sappia bene la differenza tra cavi ethernet e cavi elettrici, perchè i cavi ethernet portano frequenze alte, e pieghe e strattoni totalmente ininfluenti per un cavo elettrico potrebbero darti problemi se fatti su un cavo di rete.
          Faccio presente che se vuoi passare il cavo ethernet nelle stesse canaline dei cavi elettrici, per rispettare le norme dovresti usare un cavo ethernet che sia certificato per la coesistenza con i cavi di tensione (deve essere marchiato CEI UNEL 36762 C-4). Inoltre sarebbe meglio limitare al massimo le tratte in cui cavi elettrici e cavi ethernet viaggiano insieme dato che, anche se spesso non ci sono problemi, potenzialmente i cavi elettrici possono indurre disturbi sui cavi ethernet che riducono l'affidabilità del collegamento.

Se sei in grado fallo te, sennò preparati a sborsare

LorenzoLucchetti
              Ma non hai prese sul primo livello che presumibilmente è anche la prima presa?
              Che tipo di modem hai?

graz alla prima domanda non ti so rispondere, non sono molto pratico.
                Ho un modem Fastweb e lo tengo al secondo piano che è l'unico punto in cui ho la porta della rete

• graz ha risposto a questo messaggio

graz Ma intendi prese di rete ?

• graz ha risposto a questo messaggio

LorenzoLucchetti Prese telefoniche (tripolari o rj11). Ma hai anche la casa cablata con ethernet?

graz Ho solo una presa telefonica a cui è collegato il modem. La casa non è cablata con ethernet

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile