• Mobile
  • Oneplus Nord e compatibilità 5G

Buongiorno vorrei avere dei chiarimenti che non sono riuscito a trovare in rete, ho un Oneplus Nord e vivo a Milano e in linea teorica gran parte del territorio sarebbe coperto dalle reti 5G di diversi operatori. Per diverso tempo ho avuto Vodafone e da poco sono passato a Fastweb ma con entrambi gli operatori non ho mai potuto usufruire del 5G in quanto "il dispositivo non risulta certificato". Non ho mai capito cosa significhi che il dispositivo debba essere certificato, non sono un esperto nelle reti ma se un dispositivo risulta abilitato per una certa tecnologia, in questo il 5G, immagino che questa certificazione sia garantita dal produttore e non dall'operatore. Grazie in anticipo

zer07 potrei sbagliarmi, ma permettono solo alcuni IMEI che appartengono ai telefoni certificati secondo le liste degli operatori che hai citato.
    edit: Fastweb, attualmente i modelli certificati sulla rete 5G di Fastweb sono: Oppo Reno 4 Pro 5G / Oppo Reno 4 5G / Oppo Reno 4 Z 5G / Xiaomi Mi 10 T Pro 5G / Xiaomi Mi 10 T 5G / Xiaomi Mi 10 T Lite 5G / Huawei P40 Pro+ 5G / Huawei P40 Pro 5G / Huawei P40 5G / Huawei P40 Lite 5G/ ZTE Axon 11 5G.

Vodafone:
    Con Samsung Galaxy S10 5G, LG V50 ThinQ 5G, Xiaomi Mi MIX 3 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+ 5G, Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, Samsung Galaxy Note10+ 5G, Samsung Galaxy A90 5G, HUAWEI P40 5G, HUAWEI P40 Pro 5G, HUAWEI Mate20 X 5G, Xiaomi Mi 10 5G, Motorola G 5G Plus, Oppo Find X2 Pro 5G, Oppo Find X2 Lite 5G e TCL 10 5G, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Samsung ZFold 2 5G, Samsung ZFlip 5G, Samsung Note 20 Ultra 5G, Huawe Mate40 Pro 5G, Samsung Note 20 5G, Xiaomi Mi 10T Pro 5G, Samsung Galaxy A51 5G, Samsung A42 5G, Xiaomi Mi 10T lite 5G, Oppo Reno 4 Pro 5G, Oppo Reno 4 Z 5G e TCL 20 5G.

Mi sembra più che una limitazione tecnica, una scelta commerciale ma potrei sbagliarmi