• [cancellato]

Salve
Vi vorrei chiedere un consiglio
su un acquisto di modem / router privato
da utilizzo ufficio piu casa
io avrei ristretto il campo su tre modelli di marchi diversi
ASUS Networking GT-AX11000
NETGEAR Nighthawk Router Tri-Band AX12
Router AX11000 WiFi 6 (RAX200)
FRITZ!Box 7590
utilizzo smart working lavoro collegando da 6 pc fino ad arrivare ad 10/12
gaming
streaming
domotica
e le solite connessioni con smartphone console decoder tv clima ecc.
vi ringrazio anticipatamente
Se avete consiglio diversi sono ben accetti

[cancellato] Ma FTTH o FTTC? Nel secondo caso serve qualcosa anche con la parte modem.

Di quali funzioni avrai bisogno?

• [cancellato]

Hadx
      fttc
      nel caso pensavo che andava bene anche in futuro per ftth senza poi dover cambiarlo di nuovo
      per questo volevo far una spesa fatta bene ora.
      La parte fondamentale e il wifi
      e le prestazioni
      come anticipato sopra
      lavorando smart
      avendo figli moglie
      la domotica non parlo di Alexa ma propio un secondo "armadio" che mi controlla luci ecc
      e un po' complicata la gestione
      anche per questo
      sono convinto nel far la spesa
      mi ritrovo con TIM HUB + ora

• graz ha risposto a questo messaggio

Se fondamentale è il wifi, il wifi 6 è il futuro e il tuo modem ne è provvisto. Un modem molto buono è il fritzbox (che possiedo e mi sento di consigliare), ma non è wifi 6 (tranne il 7530ax versione tedesca, a breve uscirà la versione international). Fossi in te prenderei un fritzbox 7530 + un repeater (2400 o 3000 se lo connetti in wireless per avere la terza banda) se la casa è grande, per una fttc basta anche connesso via wireless così hai ottima copertura e velocità ovunque in casa

[cancellato] Con il tim hub, ti conviene guardare un sistema mesh, scalabile, espandibile e già pronto per il wi fi 6 e con buone prestazioni. Asus xt-8 e vai sul sicuro.

• [cancellato]

• Modificato

Io vorrei "eliminare" il TIM HUB +
        https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/fritzrepeater-3000/
        https://www.mediaworld.it/product/p-143828/asus-gt-ax11000?ds_rl=1250284&ds_rl=1250284&gclid=EAIaIQobChMIz9ya0MCm7gIVg6OyCh1xsweLEAQYASABEgK4efD_BwE&gclsrc=aw.ds
        https://www.mediaworld.it/product/p-116045/netgear-rax200-100eus?ds_rl=1250284&ds_rl=1250284&gclid=EAIaIQobChMIkO2WsMCm7gIVkp-yCh3dqA5BEAQYASABEgJQpvD_BwE&gclsrc=aw.ds
        https://www.mediaworld.it/product/p-742634/avm-fritzbox-7590
        Dici che il 7590 non funziona bene?
        gli altri li scartate a prescindere?
        l'asus dalle caratteristiche sembra abbia una buona copertura wifi
        sembra....
        ma appunto chiedevo.

[cancellato] l'asus dalle caratteristiche sembra abbia una buona copertura wifi

Attenzione, per legge tutti gli AP WiFI devono sottostare a rigidi limiti di potenza di emissione WiFI, perciò non ha tanto senso dire che un AP ha più copertura di un'altro semplicemente guardando a quante antenne ha.

Il modo migliore per avere copertura WiFi è installare più AP (a bassa potenza) in giro per la casa.

Detto questo l'unico modello che ti permette di rimuovere il TIM HUB è il fritz in quanto è l'unico con modem VDSL integrato. Per utilizzare gli altri due router (asus e netgear) dovresti collegarli in cascata al TIM HUB.

La quantità di dispositivi non è un problema per un AP WiFi moderno.

Hai dispositivi che sfruttano WiFi 6?

Inoltre i router Asus e Netgear sono compatibili con applicazioni multi-Gigabit, ti serve veramente questa caratteristica?

[cancellato] Dici che il 7590 non funziona bene?

È eccellente. Se vuoi risparmiare (ma non di qualità) valuta il 7530

[cancellato] ASUS Networking GT-AX11000
            NETGEAR Nighthawk Router Tri-Band AX12
            Router AX11000 WiFi 6 (RAX200)

Tieni a mente che questi tre sono solo ROUTER e non hanno modem, quindi finché hai una FTTC dovresti tenere il Tim Hub+ e metterci in cascata uno di quelli. Col 7590 il problema non si porrebbe perché ha il modem integrato.

Tieni anche a mente che prossimamente AVM rilascerà il 7590AX, una versione del 7590 con chipset aggiornati e wi-fi 6, magari potrebbe interessarti.

rieges I Netgear per certo e credo anche gli Asus hanno la possibilità di cambiare la regione del router in modo da aggirare i limiti di emissione. Io avevo impostato il mio defunto R6700 con USA come region e prendeva a 50m di distanza attraverso 3 muri belli spessi. C'è anche da considerare che comunque gli Asus hanno integrata una funzione Mesh di cui ho sempre sentito parlare bene.

ag23900 Mi ricordo che il mio vecchio Asus permetteva di fare la stessa cosa, poi il vicino si lamentava che prendeva male il suo WiFi perciò lo disattivai subito.

La cosa che temo per gli asus è il supporto firmware, non ho avuto buone esperienze con loro.

Spendere quasi 500 euro per un solo router mi sembra un pò al limite, capisco che sono WiFi 6 e che supportano il multiGigabit ma bisogna capire se servono veramente queste caratteristiche.

Contando il fatto che OP vuole rimuovere il TIM HUB+ (cosa possibile solo con il Fritz) mi chiedo se non gli convenga aspettare di cambiare router dopo aver fatto l'upgrade a FTTH o se vuole prendere il Fritz e installare più AP in giro per casa.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

Vorrei cambiare modem/router
                come dicevo anche per un eventuale passaggio futuro in ftth
                non sapevo della nuova uscita avm
                se opterei per questo nuovo fritz quando uscira' sarei apposto anche per l'ftth?
                poi nel caso opterei per un ripetitore nello specifico quello dei primi post
                non sarebbe una coppia malvagia no?
                riguardo ad asus e netgear era perche hanno la nuova tecnologia
                Riguardo il multi gigabit non lo preso in considerazione ora
                nel caso potrei attendere il 7590AX e mettere a cascata uno dei due?
                oppure non ne vale la pena e col nuovo fritz sarei apposto?
                mi pare di capire che il netgear lo tagliate fuori
                rimane il fritz e l'asus

Personalmente ho il 7590 su FTTC e a breve passerò in FTTH, casa mia è interamente cablata "in cascata" partendo dalla soffitta dove si trova il router, ogni piano ha il suo switch 8 porte gbit e un AP Fritz 1200.
                  In media ho una 30/40ina di device connessi tra computer, cellulari, tablet, condizionatori, smart tv, termostati, nas, qualcosa che probabilmente dimentico e ogni console immaginabile.
                  Mai un problema e copertura dell'intera casa in mesh wifi 5ghz.
                  Setup praticamente plug & play e senza mai doverci metter mano, se uno non cerca "l'astronave" per me è una soluzione più che ottima.

[cancellato]

[cancellato] mi pare di capire che il netgear lo tagliate fuori
                  rimane il fritz e l'asus

Assolutamente, gli Orbi sono ottimi ma costano un botto,
                  In questo momento escluderei i Fritz solo perchè non hanno un ecosistema paragonabile ai primi due,
                  Ottimo su FTTC (consiglio anche io che ne sono possessore anche se non uso il suo wifi), ma per un ftth mi sembra che in questo momento netgear e asus sono meglio come prestazioni pure, ecosistema (dispostivi ) e come compatibilità (asus un pelo meglio con AIMESH).

rieges Ci metti Merlin sopra e ciao. Anche se mi sa che il GT-AX11000 non è supportato. In caso lo sarebbe l'AX88U che è comunque un top di gamma.

[cancellato] Se per il tempo che hai la FTTC ti va bene tenere il tim hub per poi rimuoverlo quando avrai FTTH allora prendi l'RT-AX88U, non il GT-AX11000. Altrimenti aspetta il 7590AX e prendi solo quello e rimuovi il tim hub

• graz ha risposto a questo messaggio

ag23900 Ora non ci sono alternative. I fritz AX sono da mesi in uscita e non escono.

• [cancellato]

Io potrei anche prendere ora il fritz AX
                    ma poi quando passero' in FTTH?

• [cancellato]

Da AVM dicono che il 7530 AX è in uscita ma non danno una data
                    e poi dicono anche che vi saranno altri prodotti
                    senza sbilanciarsi pero'
                    cosa consiglite?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile