• Apparati e reti
  • Cablaggio Ethernet 101: richiesta consigli per un lavoro ben fatto.

Buonasera a tutti,

Mi accingo a cablare la mia abitazione in ethernet.
Premetto che non ho particolare esperienza con impianti elettrici (ovvero, nulla) però, vista la mia naturale predisposizione ad arrangiarmi e provare soddisfazione e godimento nella realizzazione di un lavoro ben fatto personalmente, ho deciso di cimentarmi in questa operazione.

La mia abitazione è di recente costruzione, circa 10 anni. Ho diverse prese in cui è presente solo il doppino telefonico, che affiancherei ad un frutto ethernet o sostituirei completamente.
PRIMA DOMANDA: vista l'imminente installazione di FTTH, il doppino telefonico ha ancora senso di essere presente nell'impianto o tanto vale rimuoverlo nel posare l'ethernet?

Nella wiki del sito viene consigliato cavo CAT6 U/UTP ed è quello che sono propenso ad acquistare, avendo un casa non proprio piccolissima ma neanche così grande da superare i 55m per tratta. Ad oggi è il più "future proof" possibile? Vorrei per quanto più tempo possibile non dover metterci più mano, anche a costo di spendere qualcosina in più ora...
Inoltre, mi è sembrato di capire che anche il frutto debba essere della medesima categoria... ci sono particolari dettagli da tenere in considerazione?

Vicino casa ho un rivenditore piuttosto grande di materiale per elettricisti (dove si rivolgono elettricisti della zona e non): mi conviene rivolgermi direttamente a loro per il cavo/frutto o ci sono piattaforme online generalmente più convenienti alle quale conviene rivolgersi?

I cavi, come detto, andranno terminati in un frutto. Ci sono video/guide su come effettuare questa procedura? Ci sono accortezze particolari da eseguire? Devo acquistare un punch tool?
Ho trovato principalmente video su come crimpare cavi con patch...