• Speedtest
  • Qualcosa limita la velocità di download dei file

Chiedo ormai qui perché non riesco a venirne fuori. È un problema che probabilmente ho da sempre nel mio PC ma avendo fino a poco tempo fa l'adsl non mi cambiava molto.
Ora ho una fttc che in speedtest arriva tranquillamente a quasi 100Mbps

Il problema sta nella velocità di download dei file da browser (qualsiasi browser e anche da jdownloader). Ho provato con vari file tipo quelli che mette a disposizione Hetzer ma anche file a caso da altre fonti. La velocità non supera mai i 1.8MB/s.

Questo limite non si presenta però usando Stadia, GeforceNOW, Mega, Telegram, Steam, EpicGames o altro di simile. Arrivo tranquillamente a 11-12 MB/s in questi casi e anche negli speedtest ho velocità piena. Non si presenta nemmeno se scarico i file attraverso WSL Ubuntu.

Il problema è sia in wifi che ethernet, anche su diverse reti e solo sul mio PC. Perciò immagino sia una qualche impostazione da disabilitare nell'antivirus (kaspersky Internet Securety [1] e forse qualcosa di quello windows) o nelle opzioni scheda di rete.
Allego qualche screen in anticipo

Grazie 🤞

[1] visto che mancano 5 giorni al rinnovo, dite che potrei toglierlo del tutto e usare quello windows?

• [cancellato]

sononicola Guarda anche io avevo Kaspersky e lo ho tolto, mi rallentava anche a me i download pur avendo un ottimo pc.
    Uso da 1 anno l av di windows ed è ottimo.

Il mio dubbio sulla questioen antivirus è: perché nei casi che ho elencato sopra funziona? Non fa il controllo di quello che succede dentro all'app Mega o negli store dei giochi?

• [cancellato]

sononicola Sicuramente è un controllo più soft perché sono fonti certificate.

sononicola disattivalo/killalo e vedi se va meglio. E tieni presente che i browser non sono sempre bravissimi a gestire i download, perché non sono download manager. Però dici che il problema c'è anche con JDownloader...

P.S. per me quegli antimalware sono dei malware, hanno poco senso oggi

Prova a tenere attivo solo Windows defender e vedere se risolve

matteocontrini disattivalo/killalo e vedi se va meglio

Filippo94 Prova a tenere attivo solo Windows defender e vedere se risolve

Sospendeno la protezione dall'apposito tasto non cambia nulla. Terminarlo da gestione attività non me lo fa fare

matteocontrini Però dici che il problema c'è anche con JDownloader

cerco di capirci meglio con jdownloader. Non vorrei che fosse un problema a parte e c'è qualche impostazione da toccare lì.

Fisso a 2.5 MB/s

Scarica intanto tcpoptimizer e probabilmente risolvi. Tieni presente 2 cose però:
          1) quando fai un download da browser viene aperta una singola connessione mentre con i download manager, quando possibile, il file viene scaricato in più parti (quindi più connessioni contemporaneamente) e poi ricomposto in modo "trasparente".
          2) le ultime versioni di kaspersky analizzano tutto il traffico dati e questa cosa impatta in modo significativo sulla velocità di download se il pc non ha hardware adeguato.

Prova una live di Ubuntu e vedere se il problema persiste, così da escludere un problema hardware

Filippo94 non è un problema hardware. Da WSL Ubuntu li scarico a piena velocità i file (con wget e guardo la velocità in gestione attività di Windows)

DrGix le ultime versioni di kaspersky analizzano tutto il traffico dati e questa cosa impatta in modo significativo sulla velocità di download se il pc non ha hardware adeguato.

Però anche sospendendo la protezione il problema non si risolve. Rimane qualcosa di attivo?

sononicola hai provato in modalità provvisoria con rete se il problema persiste?

Filippo94 effettivamente non avevo provato

Sembra risolversi il problema su jdownloader ma non nei browser. Aprendoli tra l'altro volevano installare l'estensione kaspersky (nonostante non fosse avviato).

(Questa estensione non è mai stata attiva nei test fatti)

Testerei con una distro live di linux

DrGix Scarica intanto tcpoptimizer e probabilmente risolvi

Cosa fa di preciso? Non dovrebbe esserci qualcosa di simile già nelle opzione scheda di rete?

edofullo ma questo per escludere quali problemi? Relativi all'antivirus? Anche se da WSL non ho il problema e sospendendo la protezione invece permane?

Hai risolto?

edofullo confermo che funziona tutto da live USB

Ora disinstallo kaspersky e bon

• [cancellato]

• Modificato

sononicola A memoria Kaspersky si va a mettere anche un componente sullo stack di rete... lo vedi nelle proprietà della connessione di rete, analogamente a dove vai per impostare l'indirizzo IP.
                        Prima di disinstallarlo, prova a togliergli la spunta...

[cancellato] non ho ben capito dove intendi. Nell'elenco reti ho disattivato quella kaspersky (era comunque non in funzione , credo sia l'opzione per la VPN) ma tutto uguale

sononicola tasto destro sulla scheda -> proprietà
                            lì hai una lista di opzioni, togli il check a Kaspersky

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile