Salve di nuovo: ho parlato con il negozio vodafone che ha venduto la SIM, e successivamente con altri 2 operatori.
Il venditore è caduto dalle nuvole dicendo che non ha mai ricevuto reclami ma che è "ovvio" che non può essere usata come hotspot. Risparmio il resto della discussione ma il succo è che quando ho comprato la sim ho spiegato esattamente cosa volessi fare, e lui non mi ha messo in guardia del problema.
La prima chiamata al call center ho sorvolato tutta la storia e ho chiesto direttamente di avere il contatto pecmail per fare un reclamo e ricevere un rimborso. è andata a "cercare" l'indirizzo e magicamente è caduta la linea.
Alla seconda chiamata sono stato più fortunato e l'operatore non ha riattaccato, riuscendomi a confermare l'indirizzo già segnalato da altri utenti qui sul forum:
vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
dopodiché, stabilito che ciò che mi avrebbe detto sarebbe poi stato scritto nella mail in questione, ho chiesto di darmi delle dichiarazioni "ufficiali" riguardo la posizione del sevizio assistenza sul problema della velocità tagliata:
- non esiste il cap a 500gb: era un cap messo in vigore soltanto in un breve periodo del lockdown per limitare congestioni (comunque illecito in quanto non hanno avvisato nessuno)
- non ci sono cap di velocità collegati al consumo nel caso di sim "infinito black" come la mia
- se si fanno più di tre giorni consecutivi usando hotspot per la maggiorparte dei dati (suppongo >50%) viene tagliata la velocità a 600kbs
queste sono le note che loro hanno nel loro "manuale" dove pescano le informazioni in base alle keywords. che siano vere o false, il punto è che questo è ciò che gli viene detto di dire.
Io adesso scriverò una mail documentando l'accaduto chiedendo di togliere i limiti o risarcirmi per il mancato servizio più i danni (io lavoro online e non potevo lavorare), in quanto non è un problema fuori dal loro potere, ma hanno deliberatamente deciso di infrangere il contratto con il cliente con il solo scopo di lucro.
Se avrò delle novità vi farò sapere 👍