Buonasera,

ho un modem B818-263 Tim fwa. Siamo in tanti a soffrire per l’impossibilità di usare la B1...
Se qualcuno risolve può interagire qui. So che Huawei sta risolvendo con un imminente aggiornamento firmware, ma non è chiaro se anche i b818 brandizzati lo riceveranno. Soero di leggere buone notizie presto. Teniamoci aggiornati!

MarcoSantoro come sai che aggiornerà a breve il firmware del b818?

Magicszi letto su gruppi telegram, c'è un utente che ha ricevuto direttamente via ota l'aggiornamento (versione 11..), ma lui aveva versione no brand. altri utenti su gruppi telegram dicono di aver contattato huawei e che la stessa ha dichiarato che il rilascio aggiornamento è in corso per la storia della B1,,,resta da capire a chi andrà, se anche a noi con b818-263 tim..

Ciao anch'io ho un b818 no brand con sim tim giga black, che cosa significa b1 ? Sono interessato all'aggiornamento, attualmente uso in 3g che mi va sui 20mega, in 4g sto sui 2mega...

EmanueleDiRezze ciao, è una delle bande di frequenza del 4G, il b818 brandizzato non riesce ad usarla... tu non dovresti avere tale problema se hai no brand

MarcoSantoro Aspetta, limitatamente ai modem huawei non c'entra il brand, c'entra la sim che inserisci e/o la rete a cui ti connetti. I dati che trovi sul mio sito, sono ricavati usando un B818 di un operatore finlandese, che come ampiamente dimostrato a parità di SW aveva le stesse limitazioni di quello brand TIM e di quello no brand.

Detto questo, conosci qualcuno che può confermare che con quel firmware la B1 funziona con TIM e/o WindTre? In caso negativo, mi avvisi se se ne dovesse palesare qualcuno in futuro? Grazie

handymenny ciao, ho letto sulla tua pagina, complimenti per il lavoro e grazie. Certo, ti aggiorno appena so qualcosa. Ho aperto un ticket con Huawei oggi sul mio b818 tim fwa ricaricabile per capirci qualcosa di più...loro dicono che il modem ha la funzione B1 ok, ma il firmware è comunque castrato ( ho fatto notare assenza voip e funzione csvoice, per esempio) e chi compra un modem come quello tim fwa ricaricabile non può di fatto usarlo a pieno, e questo non c’è scritto nel contratto, anzi il contrario, dicono che è interoperabile, ma i parametri vanno modificati “a tuo carico”...sembrerebbe che bisogna pagare per lo sblocco...ma non si capisce come fare in pratica, e in Tim quasi non sanno cosa sia la Fwa..roba da matti!

handymenny ma dunque con Wind e Tim in teoria il b818 non aggancia per quale motivo tecnico?!

handymenny pensa che con lo zte mf286D , sempre tim fwa ricaricabile, aggrego con sim Postemobilecasaweb (dunque Wind3) tranquillamente la B1 (con b3, le uniche due sull’unica Bts che posso agganciare dove vivo) sulla stessa bts dove il b818 non riesce (aggancia solo b3)...deduco che wind legga il modem che usi....e scelga di buttarti fuori?! Come funziona secondo te? Grazie per la disponibilità, a presto, buona serata

Mi inserisco nella discussione perché anche io ho un b818 no brand ma 260 e non 263, ho le stesse limitazioni sulle B1 di Tim e wind3, per quello che ho provato

Ciasco Ciao, stiamo cercando di capire il perché di questa assurda limitazione. Huawei mi ha scritto in chat oggi (fornendo il mio seriale) che l’hardware non ha nessuna limitazione sulla B1 ma tutto dipende dai gestori. Ma io continuo a non capirne il senso, perché così mi sembra un imbroglio bello e buono, poiché chi mi vende il modem deve dirmelo che ha il limite ed io mi posso regolare se prenderlo o meno. Huawei inoltre non fornisce firmware lisci...nemmeno pagando, dunque il sistema di vendita è un capestro nascosto ...Come fa Tim non è corretto e va sistemata la faccenda perché degna di sanzione a mio modesto avviso. Loro vendono il modem e ti fanno credere che te lo regalano quasi...ma non è così, anzi, puzza proprio di imbroglio, poiché ti scrivono nel contratto di vendita che è di tua proprietà ed è interoperabile, ovvero lo puoi usare liberamente: ma in che modo? Mi vendi uno strumento altamente tecnologico...ma cosa me ne faccio se è diverso dalle sue specifiche tecniche fornite dalla casa costruttrice ? Che poi Tim non ne sappia nulla mi sembra assurdo, poiché i tecnici sono loro devono sapere perfettamente cosa vendono ed i limiti sul firmware li mettono loro, non solo per la banda 1 ma anche per per Voip e CS voice, per fare qualche esempio non esaustivo della castrazione tecnologica fatta. Se poi Tim è innocente, allora spiegassero perché anche loro bloccano la B1 sulle bts ai modem b818 e sugli altri modem no. E poi si passa a chiedere spiegazioni a Huawei sul perché non rilasciano firmware puliti sulle periferiche vendute come “interoperabili” . Infine si oassa a Wind per capire cosa faccia di male il b818 per essere maltrattato in quel modo...ed alla fine si , in base alle risposte fornite o meno si denuncia tutto alle Autorità per vedere chi tra i vari attori ha giocato sporco...che ne dici?

MarcoSantoro ma dunque con Wind e Tim in teoria il b818 non aggancia per quale motivo tecnico?!

I dispositivi che supportano tante combinazioni di bande, devono limitarle per essere compatibili anche con reti non aggiornate*. Per limitarle si creano delle opportune regole (carrier policy) che associano ad ogni operatore un elenco di bande e/o combinazioni. Chi ha progettato le regole di quella CPE pensava che TIM e WindTre non avessero L2100 (vero fino a qualche anno fa).

* Ormai in italia sono praticamente tutte aggiornate (un anno fa non era così), i problemi sussistono solo per quei dispositivi che supportano migliaia di combinazioni, ma non è il caso del Huawei b818

handymenny grazie per il messaggio. dunque, se ho ben capito, è un bug Huawei che dovrebbe rimediare per tutti i b818, non c'entrano nulla brand vari e gestori?

handymenny ti confermo che ho conosciuto un utente b818 che ha ricevuto aggiornamento firmware v. 11 ed aggrega b1 con wind. Risolto, almeno ler lui...Huawei mi ha confermato oggi che sta arrivando update per tutti gli open

Il firmware esiste. In giro già si trova qualcosa. Si tratta del 11.0.1.1.
                      Purtroppo chiamando e parlando con vari support sia italiani che esteri si capisce poco. Ma il firmware c'è. Bisogna solo aspettare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile