MatteoSpi giusgius era già successo il mese scorso sempre durante la notte, ma roba sempre di 10 minuti. L’ONT funzionava correttamente. Non c’erano spie rosse. Per ora va bene così comunque.
Vito82 MatteoSpi ho riscontrato lo stesso “problema” anche io 3 o 4 volte, sono dei mini blackout che si risolvono da soli, la cosa strana è che durante questi blackout, alcuni siti riesco a raggiungerli (anche se rallentati), altri invece no, comunque ho già segnalato la cosa all’assistenza, vediamo se riusciamo a scoprire a cosa è dovuto
mirko991 MatteoSpi Vito82 Secondo me è un problema dovuto ai loro DNS che ogni tanto smettono di rispondere per qualche minuto (viene sgenalato questo problema in qualche discussione). Giusto per capire, avete i DNS di Dimensione sul vostro router?
MatteoSpi mirko991 avete i DNS di Dimensione sul vostro router? Io personalmente ho tutti i device che come server DNS si collegano alla mia AirPort Extreme. La cui, a sua volta, si collega al FritzBox, e da lì ho configurato tutto per far utilizzare il server di CloudFlare. Comunque, di default dovrebbero essere quelli Google.
Vito82 mirko991 i dns sono stati la prima cosa a cui ho pensato quando si è presentato il problema, sul router di default erano già impostati quelli di google (impostati da dimensione stessa), ma anche provando a cambiarli con opendns ecc. il problema rimaneva purtroppo.
giusgius Vito82 il problema che avete segnalato sembra essere stato causato da alcune brevi interruzioni su Sparkle, in caso di ulteriori segnalazioni vi chiedo di scrivere all’assistenza così da raccoglierle tutte. Al momento non si riscontrano ulteriori problemi. I DNS non c’entrano.
Vito82 giusgius grazie infinite, non solo rispondete e risolvete i problemi in pochissimo tempo, ma addirittura ci tenete informati sulle possibili cause, non ho parole, assistenza al top 🙏
MatteoSpi giusgius sembra essere stato causato da alcune brevi interruzioni su Sparkle Ma Sparkle è la rete sotto il mare, quella di TIM?
Riegel MatteoSpi seabone è parte della rete sparkle. Sparkle ha anche le dorsali via terra, altrimenti Zurigo, Francoforte e Amsterdam non le raggiungi così velocemente. sparkle è un carrier tier 1 di proprietà telecom Italia. Forse è anche più strategico della stessa rete rame telecom