Ciao amici!
In 14 giorni molto è cambiato. Una cosa bella? Ho scoperto la voce di @giusgius! 🙂
Purtroppo, il motivo per il quale mi ha chiamato non era (solo) salutarmi, ma era (anche) di comunicarmi un problema che si è creato con Vodafone. @giusgius, ti prego di correggermi se sbaglio a raccontare la storia.
Il 6 gennaio inviamo il contratto a Dimensione). Il 7 viene gestita e dopo poco Dimensione invia una richiesta a Vodafone richiedendo la portabilità della linea dati verso Dimensione. Vodafone l’accetta il 14/01/2021. La previsione di portabilità è il 28/01/2021. Fino qua tutto bene, se non che OpenFiber mi chiama il 18/01/2021 per organizzare l’appuntamento per la migrazione. L’operatrice mi dà la disponibilità per il giorno dopo, il 19. E così fu: il tecnico viene e ci fa la migrazione dati, ovvero sposta fisicamente il cavo da Vodafone a Dimensione. Fin qui nulla di strano, ma qui iniziano i problemi. Infatti su segnalazione di OpenFiber, Vodafone disattiva la parte dati (e fin qua ok) e anche la parte fonia, configurando di fatto il numero dai propri sistemi, mentre il partner di Dimensione, TWT, stava chiedendo a Vodafone la portabilità del numero voce, alla quale Vodafone risponde KO per portabilità già in corso. Risultato: dal 20/01/2021 al 01/02/2021 la linea squillava occupato essendo, di fatto, morta e di nessuno. (Non che ora sia nostra eh… però almeno ora c’è un messaggio che segnala che ci son problemi sulla linea)
Dimensione ha subito preso in carico la situazione, contattando Vodafone e facendoli risolvere l’inconveniente proponendogli anche delle possibili soluzioni per “tamponare” il danno che hanno causato ovvero il trasferimento chiamata dalla nostra linea ad un numero che gli avremmo fornito noi. Risultato? Negato. Nulla, non si può fare. Menomale che Vodafone doveva essere l’operatore premium che va incontro al cliente.
Era da un po’ di mesi che mi arrabbiavo con Vodafone per il servizio in generale e, a causa del problema causato, l’impossibilità per noi di ricevere le eventuali telefonate importanti che dovrebbe ricevere mia nonna (non sto qui a spiegare il perché, ma c’è un inoltro chiamata incondizionato delle chiamate che riceve verso il nostro numero di telefono) e il costo alto che mia nonna sta attualmente pagando con Vodafone, li ho contattati. Loro hanno detto che volevano approfondire la situazione, e il risultato è stato che le storie raccontate da entrambi coincidono, se non per una cosa. Ovvero: Dimensione dice che loro, non avendo i sistemi congiurati che gestire la linea telefonica, hanno chiesto a Vodafone la parte dati, e TWT ha chiesto la parte fonia. Invece, Vodafone dice che Dimensione ha chiesto la parte Dati e fonia, e poi la portabilità di TWT richiedeva la parte fonia, e infatti i tecnici Vodafone dicevano che era meglio che prima venisse richiesta la portabilità fonia e poi la portabilità dati.
Ho appena inviato a @giusgius la registrazione audio della consulente della Direzione Clienti Vodafone dove spiega queste cose, giusto per evitare malcomprensioni. Aspetto update e chiarimenti da Giuseppe qui, anche per mostrare agli altri la situazione,
Quello che mi chiedo è, visto che non è la prima portabilità Vodafone FTTH che Dimensione gestisce, come è possibile che solo la mia ha riscontrato lo stesso problema? Forse allora, qui Dimensione non c’entra.
a presto!
Matteo S.