• FWAEOLO
  • Eolo, quali antenne su questa BTS ?

rieges Si certo. Risulto coperto da Eolo 100 da quasi 3 anni. Da quando è stata messa la 100 sulla BTS fibrata di Bonavicina (4 Km da me), ma ci sono degli alberi a metà percorso che impediscono l'installazione. Stessa sorte sulle successive BTS della 100 di Casaleone e Isola Rizza.

Il settore "in dubbio" è proprio quello che dal mio paese, Bovolone (3 Km da me), è rivolto circa verso la bts di Bonavicina a 6 Km. Gli altri tre settori escono nell'xml della chiamata api sulla simulazione della mappa.

In ogni caso mi ha appena chiamato il tecnico per passare giovedi prossimo. Vedremo il da farsi. Anche perchè la bts non si vede dal palo dell'antenna, ma bisogna mettere un nuovo palo dedicato sull'altro capo della casa.

• rieges ha risposto a questo messaggio

LSan83 Sembra proprio uguale alla mia situazione.
    Prima che venisse il tecnico ho realizzato e installato un palo a L fatto a là frankenstein per avere visibilità sulla BTS da un camino secondario... ah beh, almeno l'antenna di Eolo 30 non muoverà nemmeno se la colpisce una meteora...

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

rieges Sembra proprio uguale alla mia situazione.

Vedremo. Sarebbe assurdo aver messo il settore (si vedono chiaramente i 4 settori Eolo 100 sulla bts) e tenerne spento uno. Forse devono solo regolare la potenza per non disturbare la bts precedente e fare i calcoli degli ostacoli per la mappa.

un mese dopo

Scusate se riesumo questo thread, ma la situazione è alquanto strana:
      se provo a verificare sul sito di Eolo la copertura del mio indirizzo, mi dice che sono raggiunto dalla 30 Mb, se invece provo con un altro indirizzo (a caso) dall’altro lato della stessa BTS, questo risulta coperto con la 100 Mb.
      Anche controllando sul sito Eolo Sudtirol il risultato è il medesimo, e si vede chiaramente che il secondo indirizzo è servito dalla stessa antenna (le altre sono ad almeno 15 km).
      La BTS è distante circa 1800 mt da casa mia e la vedo perfettamente (sono già stato cliente Eolo in passato).
      Come può accadere una cosa del genere?

ochoalmocho Se la foto è la tua esatta BTS si capisce che i pannelli rettangolari bianchi alla sommità sono radio Medusa di Cambium (utilizzati per Eolo 30) e quella piccola antenna (posizionata più in alto) è la radio Eolo 100 (Wibas OSDR).

Da questa visuale sembra ne abbiano installata solo una.

rieges qualcuno più su diceva che quella a cui ti riferisci dovrebbe essere un’antenna per uplink.
          Se invece fosse come dici, questo spiegherebbe il perché della copertura 100 Mb per le vie che si trovano proprio da quel lato.... che sfiga 😞

ochoalmocho In effetti potrebbe essere qualcos'altro...

Però a questo punto mi chiedo come fanno a coprire con Eolo 100? Ci sono radianti piccoli più in basso o visibili da un'altra visuale?

rieges non sembrano esserci altri radianti Eolo su quell’antenna, come si può vedere nella foto allegata al primo post... il lato ‘incriminato’ è quello che si vede da quella posizione

ochoalmocho Allora non so cosa dire...
                Nell'area in cui il sito dà disponibilità di Eolo 100 vedi sulle case le relative antenne WiBas Connect (quelle con parabola convessa in plastica bianca e nuovo logo eolo color celeste)?

rieges quella zona di trova in un comune adiacente al mio, ma siamo in zona rossa e non posso verificare. Appena sarà possibile andrò sicuramente a fare un giro. Grazie!

io non vedo Eolo 100

Quello è un settore singolo WiBas

x_term Ah, ecco. Mi sembrava di riconoscere la "maniglia" superiore delle OSDR.

Ma perché un solo settore.

• x_term ha risposto a questo messaggio

rieges Ma perché un solo settore.

Me lo sto chiedendo anche io, ma tant'è

x_term forse essendo una BTS non fibrata hanno voluto coprire solo le poche case isolate da quel lato, altrimenti non me lo spiego.

x_term e si se si zumma è lui.. ma è montato con una strana staffa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile