La sofferenza continua...
il NAS ovviamente con IP statico continua ad andare in conflitto con altri devices grazie al DHCP 🤬
A questo punto ... ho deciso un cambio di rotta! 🖕 (questo è per Vodafone)
Ho acquistato un router Fritz!Box 7490 usato (trovato a 40€) e l'ho messo in cascata alla VS6 collegando la porta gigabit WAN del Fritz! ad una porta LAN della VS6 (che ora funge da modem e basta).
Così facendo ho separato le reti LAN ed a quel punto la VS6 rimane su 192.168.1.1 con DHCP abilitato e senza la possibilità di configurare IP statici o altro (ma va bene così).
Ho disabilitato il WiFi della VS6 prelevando internet a 1.000 Mbps dalla porta LAN collegandoci il Fritz!
A quel punto ho configurato il Fritz! con IP 192.168.1.1 (tanto la porta WAN isola le due reti e così ho potuto usare gli indirizzi a cui ero abituato) e mi sono configurato la rete a piacere con IP statici , la WiFi e tutto il resto!
La connessione cablata con lo switch gigabit mi permette di navigare tramite il Fritz! a circa 950Mbps mentre con il WiFi perdo qualcosina (questo Fritz! non essendo l'ultimo modello arriva max ad 866Mbps) ma navigo perfettamente senza accorgermi di rallentamenti o altro.
Tutta un'altra vita! 🔝
40€ ben spesi in attesa che mamma Vodafone risolva i problemi!
P.S.: visti i numerosi vantaggi del Fritz! (p.es il centralino telefonico con tanto di rubrica online, segreteria ed altro) e la grande flessibilità di questo router potrei anche valutare di rimanere in questa configurazione 😎