Pareri 17a 600 metri
Hadx Più che altro prima di modificare il margine bisogna verificare per 1-2 settimane che la linea non abbia mai errori.
A quel punto si può provare e monitorare che non ci siano mai errori.
Nell'ultimo mese ho dato un'occhiata ogni tanto alle statistiche: portante sempre fissa a ↓ 74,72 Mbit/s ↑ 21,60 Mbit/s, SNR 5 - 7 db (qua sotto potete vedere l'ultima settimana), in quanto crc ci sono stati un paio di picchi (uno da 16 che si vede sotto e uno da circa 90 un paio di settimane fa)
La linea sicuramente non ha problemi, ma direi che non è nemmeno perfetta, quindi, almeno per il momento, eviterei di provare ad usare FBeditor et similia.
Voi cosa ne pensate?
Vez da quanto ho capito in palificata TIM usa cavi in rame di spessore 0.6 mm, mentre quando il cavo è interrate usa i 0.4 mm, il fatto che tutti i 600 metri siano in palificata fa in modo che ci sia molto più rame (e quindi maggiore conduzione), ma non sono un esperto e potrei sbagliarmi.
Di fatto è come se fossi a 340 metri di distanza, con il vectoring andrei a recuperare praticamente tutta la velocità persa, quindi tornerei a 100-108 Mb, "purtroppo" l'ONU installato è compatibile solo con il supervectoring, quindi è assai improbabile che lo attivino.
Filippo94 gli errori non sono tanti, se vuoi provare magari se riesci ad abbassarlo a 4 e vedere come va. Se generi errori lascia stare.
SNRm fluttua un po’ in effetti.
Magari se perdo ancora velocità (su 8 utenze in chiostrina siamo attivi almeno in 3), al momento non ne sento la necessità, magari inizio a dare un'occhiata a come funziona FBeditor.
Eddie non sono un ingegnere delle telecomunicazioni ma meccanico, a parità di lunghezza un cavo da 0.6 ha meno resistenza all attraversamento di un 0.4 fermo restando però che in telecomunicazioni valgano le leggi dell'elettrotecnica e della fisica di base quindi ad un rapporto lunghezza L/sezione S dovrebbe corrispondere una minore resistenza quando S aumenta e L rimane costante.