• FTTC
  • Info utilizzo vectoring da parte degli operatori

Salve,
vorrei avere delle informazioni in merito allo statp dell'arte dell'utilizzo del vectoring in Italia dopo in via libera dell'AGCOM nel 2019.
A quanto ho avuto modo di apprendere TIM è l'unico operatore che ha avviato l'upgrade dei propri armadi con questa tecnologia seppur in modo molto graduale e con nessun comunicato ufficiale. Gli altri operatori (Vodafone, Fastweb,etc..) hanno anche loro avviato l'upgrade o sono fermi? per quanto riguarda il roll-out di Open Fiber invece si sa se i nuovi armadi saranno dotati di tale tecnologia?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

CCC con nessun comunicato ufficiale

tim il comunicato ufficiale lo ha dato, ma dentro un pdf che menzionava le offerte di riferimento per il 2021 e che riguardava pure (soprattutto) il bonding, su cui si basa il guadagno di TIM.

• CCC ha risposto a questo messaggio
    • CCC ha messo mi piace.

CCC

CCC A quanto ho avuto modo di apprendere TIM è l'unico operatore che ha avviato l'upgrade dei propri armadi con questa tecnologia seppur in modo molto graduale e con nessun comunicato ufficiale.

Per ora solo TIM.

CCC il roll-out di Open Fiber invece si sa se i nuovi armadi saranno dotati di tale tecnologia?

Vectoring sulla FTTH?

Il vectoring multi operatore difficilmente verrà mai implementato in Italia.
      Vodafone per di più ha totalmente abbandonato (da anni ormai) la sua rete FTTC proprietaria.

CCC il Vectoring, vista la difficoltà dell'applicazione in SLU, verrà implementato sugli armadi 200mb nokia e huawei solo in zone VULA (almeno finchè il MOV non sarà realtà). Su FTTH non mi pare abbia effetto, in quanto la diafonia si verifica con i cavi di rame. In sostanza, ne beneficeranno tutti i clienti indipendentemente dall'operatore, ammesso che si appoggino su rete TIM.

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio
      • CCC ha messo mi piace.

mito94

saresti in grado di fornirmi un indicazione più precisa su dove trovare questo documento?

CCC per quanto riguarda il roll-out di Open Fiber invece si sa se i nuovi armadi saranno dotati di tale tecnologia

Non esiste il vectoring in FTTH (fibra ottica) perché non serve; serve solo per l'FTTC (misto-rame)

sul 17a comunque il vectoring, dove disponibile, viene attivato per gli operatori in bitstream nga di default da tim

FDPolaaar quindi gli armadi 100 mega sono senza speranza?

ilboy95 per ora, da quello che so, non ci sono testimonianze.

si che ci sono ONU 100 mega col vectoring attivo (sono quasi tutti in area bianca, ma non in maniera esclusiva), e sono in numero molto superiore rispetto ai 200 mega con vectoring.

• [cancellato]

Filippo94 serve solo per l'FTTC (misto-rame)

E precisiamo solo sulla tratta in rame 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile