• FTTCTIM
  • Portante massima in 17a con 200M sbloccati?

Ho attivato oggi la massima velocità di TIM su una linea con modem non compatibile 35b: non pensavo venisse sbloccato anche il limite dei 108Mbps del 17a.
Prima agganciava la portante massima consentita dal DSLAM di 108Mbps, adesso aggancia 115Mbps (Speedtest 109); quant'è il massimo teorico raggiungibile con profilo 17a?

rickyces
    in 17a si potrebbe agganciare poco più di 140mbps, è il profilo della 100 mega che "ferma" a 108mbps. su un proffilo di porta configuraro per dare il 35b, pare che, su ONu non troppo vecchi, da tempo abbiano rimosso questo blocco, e chi prova ad allinearsi in 17a pur avendo il 35b, può anche agganciare oltre i 108mbps.
    es:

metà/fine 2017, quando c'era una incompatibilità tra molti ONU e il 7590, che non consentiva di allinearsi in 35b, ma in 17a.

macro Grazie! Vedendo la schermata del Fritz, forse sono anche 160Mbps teorici (immagino praticamente dentro all'armadio).
      L'ONU del mio caso è recentissimo, penso un Nokia, con Smart Modem Sercomm a 100m dall'armadio (ipotizzo circa 3 linee FTTC attive sul cabinet)

• QRDG ha risposto a questo messaggio

rickyces ti dovresti procurare un modem 35b, e andresti molto forte.

QRDG Immagino! Ma, essendo casa dei nonni, per il momento è già sovrabbondante questo; ho preferito lasciargli le chiamate illimitate invece di includere un 7590 in abbonamento...
          (conta che lì c'è ancora diafonia bassissima. Forse è anche in derivata, ma sulla chiostrina non è rimasto niente di leggibile, dovrei controllare con il mio Fritz)

QRDG ti dovresti procurare un modem 35b, e andresti molto forte.

ma il 7590 è un modem che supporta il 35b!!

mito94 Diceva a me, di sostituire il Sercomm 17a (immagine del primo post) con un modem 35b come il 7590 (vedi mia risposta sopra)

rickyces ma si può avere in FTTC attenuazione in upstream a 0?

giuse56 è solo un dato che non viene fornito dagli Smart Modem, neanche alla pagina 192.168.1.1

giuse56 è un bug

QRDG ah, infatti, mi sembrava strano.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile