Matt-01234- senza che ci vai apposta per quello se ci passi riesci a fare una foto dettagliata alla targhetta in alto a destra (quella con scritto cometi)?

matteocontrini Mi ispira molto molto poco questa tendenza

Idem, come nell'ultimo aggiornamento sono spuntati un sacco di nuove sedi PCN apparentemente "inutili".

matteocontrini ma allora è un miniPCN praticamente, c'è solo un po' più di spazio ai lati... Mi ispira molto molto poco questa tendenza

e infratel al momento sta muta

menomale che il BUL era "facciamo una rete ottica passiva in cui gli operatori possono colocarsi", è diventato una specie di "facciamo una rete ottica attiva con punti di colocazione per chi vuole il passivo sparsi ovunque e con pochissimo spazio a disposizione", per la cronaca pure nel mio caso sembra ci sarà un PCN aggiuntivo (anche se non c'è certezza finchè non finiscono la progettazione) quando non servirebbe a nulla, con un cavidotto già pronto basterebbe mettere un 396 FO di quelli che usa infratel e ci copri entrambi i comuni che devi coprire (anche considerando tante UI future) con un PCN già esistente senza bisogno di aggiungerne un altro

davidebissoli97 Per me comunque nonostante le conferme via mail nell'ultimo update dei PCN c'è stato qualche errore altrimenti Infratel sarebbe meglio intervenisse

davidebissoli97 per me il problema non è la colocation ma l'affidabilità che ti può dare un armadietto in mezzo a un campo... Non è la stessa cosa di avere un PCN recintato che assomiglia un po' più a un POP/centrale, che intanto come minimo ha una porta e un tetto 😅

matteocontrini MatteoK davidebissoli97 Ma quindi questo lo usano come pcn perché ha le capacità e la qualità di un vero e proprio pcn? Non è che magari hanno cambiato tipologia di minipcn per evitare i problemi di velocità/latenza che si riscontrano in alcuni casi?

Matt-01234- Ma quindi questo lo usano come pcn perché ha le capacità e la qualità di un vero e proprio pcn? Non è che magari hanno cambiato tipologia di minipcn per evitare i problemi di velocità/latenza che si riscontrano in alcuni casi?

Le prestazioni non dipendono dalla "scatola", ma da ciò che ci mettono dentro, i problemi di latenza e velocità sono dovuti a chi collega il PCN con internet (o ad OF che non acquista banda sufficiente), non al PCN stesso

Matt-01234- aggiungendone disincentivi chi fa passivo, ma il motivo principale è un'altro, non doversi portare la dorsale, ma prenderla in affitto da qualcun altro che ne ha già una in zona, o anche aprire la commercializzazione di un comune prima che sia pronto il PCN finale

matteocontrini Bene, stiamo assemblando il puzzle 🤣.
              Però si trova molto, troppo poco riguardo a questi nuovi cabinet. Nemmeno le aziende produttrici ne parlano...

Matt-01234- Ma il progetto BUL nel mio paese per quanto riguarda l'FTTH sembrerebbe completo... anche se il mio civico risulterebbe coperto da ftth con investimento privato non so di chi entro il 2022. Utilizzeranno sempre questi PCN? Oppure ne metteranno degli altri?

secret105 No, è un altro operatore privato quindi è altamente improbabile

matteocontrini Ho trovato anche un CAB16...

Assomiglia al CAB24 ma con meno armadi

Ho trovato questo sito interessante dove c’è praticamente tutto il materiale utilizzato da Openfiber/infratel/Tim.
                Magari si trova qualcosa anche per il cab 8...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile