Salve a tutti. Ho alcuni dubbi circa le cose da fare per un eventuale passaggio da ADSL a VDSL TIM. Long story short: da qualche giorno nel mio comune è attiva la FTTC con profilo 100M/20M. A casa ho un impianto con una sola presa tripolare e un telefono. Alla tripolare è collegato il classico filtro tripolare con annessa presa rj11, dove collego il modem, e al filtro sulla tripolare, poi, il telefono. Esempio più semplice, insomma. Le mie domande, magari banali, sia chiaro e mi scuso per questo, sono:
1. visto che in FTTC la fonia passa per il modem TIM, a muro dovrò cambiare l'impianto e far installare la sola rj11 al posto della classica tripolare?
2. chi dovrebbe fare questo eventuale adeguamento? Lo fa TIM senza prendersi niente essendo già pagato in "TIM Connect" o devo sborsare io per il lavoro fatto da loro o da un privato?
3. sempre eventualmente, volendo usare un modem proprietario già in possesso (Netgear D7000), posso collegare il mio attuale telefono ad un gateway ata e configurarlo via ethernet con i dati voip di TIM (se presenti da qualche parte o estrapolabili)?
4. solitamente, che voi sappiate, passare da TIM Smart Casa a TIM Connect Gold ha qualche costo in particolare (attivazione, ecc...)? Contate, inoltre, che sulla attuale TIM Smart Casa ho anche un'offerta di sconto "TIM SMART FEDELTA" in formula 2+2, dove ho già usufruito di un anno di sconto, quindi cosa dovrei pagare, eventualmente?
Scusate tutte queste domande, ma sul 187 non riesco a contattare un operatore, e sui social sono estremamente lenti e ancora non mi rispondono dopo più di 24h...
Grazie anticipatamente

• ElFenix ha risposto a questo messaggio

Nandos
    CIao e benvenuto,
    1) Si, presa rj11 senza filtro nè altro
    2) Lo fa tim (tecnico) quando viene a casa. Lo faceva/dovrebbe aver fatto prima quando ancora non c'era TIm Expert, figuriamoci ora...con quello che se lo fa pagare. Se non procede di sua sponte richiedilo espressamente.
    3) In giro ci sono script per estrarre i paramentri voip. Puoi vedere se vanno ancora.
    4) Nessuno aggiuntivo a quelli che sai già. Prova a farlo online dal sito tim, così vedi nel riepilogo

ElFenix Ho il modem TIM HUB VDSL e se viene dato i permessi di root puoi estrarre i parametri VOIP 😉 . Io l'ho rootato e va alla grande

• Nandos ha risposto a questo messaggio
      • Nandos ha messo mi piace.

ElFenix perfetto, grazie. Un'altra domanda, scusami: passando a tim connect gold, presumendo io possa farlo (sto aspettando la risposta dell'operatore su Twitter), potrò mantenere l'attuale numero? 🤔

BrianFurious Poi magari, dopo aver ricevuto risposta sopra e conferma dall'operatore (vi tengo aggiornati), sarebbe perfetto mi spiegassi, magari in privato se qui non è possibile, come rootare il modem per estrapolarne i dati VoIP, così lo rimetterò in scatola e userò il mio D7000 col gateway ata...

Nandos Quando hai la linea mi scrivi in privato che ti informo come puoi farlo. Un consiglio da subito, non attaccarlo subito alla linea internet, aggiornerai il firmware e dovrai starci un po' dietro per fare il downgrade. Usa il tuo D7000 solo come dati all'inizio.

BrianFurious Perfetto. Te non sai la questione del numero come chiesto poco sopra? Giusto per sapere, perché non vorrei cambiarlo sinceramente 🤔 (se è obbligatorio questo nuovo numero, amen, però vorrei saperlo, ecco...).

Vi dovrò mettere in contatto io manualmente se vi serve, perché i messaggi privati non esistono

Nandos Non ci ho fatto caso all'inizio ma il D7000 non supporta il VoIP quindi devi usare per forza quello TIM se proprio ti serve il telefono. Hai due opzioni in questo caso. Usare il modem TIM per tutto, oppure usare il D7000 come modem/router e modem TIM come VoIP.

Non so quanto abbia senso, anche per il consumo di corrente elettrica. In ogni caso rootando il modem TIM hai accesso anche ad OpenWrt separata, però il D7000 ti offre un hardware piu potente, WiFi migliore ecc.

Ti ricordo che le porte USB 3.0 del modem TIM non sono schermate quindi se attacchi un' HDD avrai problemi grossi sulla 2.4Ghz. Con il root comunque puoi forzare la porta a 2.0.

Ti ripeto, NAT, DNS, DHCP, VPN, HDD, WiFi lo lascerei sicuramente sul D7000. VoIP sei costretto su HUB almeno che non vendi il netgear e compri un fritzbox

matteocontrini

Ti faccio sapere se arriviamo ad una conclusione prima 😃

BrianFurious Sì, infatti per il D7000 pensavo di metterlo in cascata oppure estrapolare i dati per il VoIP (ho trovato uno script in python su hwupgrade, credo sia lo stesso che magari usi te, confermi?) e collegare il telefono ad un Gateway ATA della Grandstream (tipo l'ht 801, tanto ho un solo telefono). Come idea non sarebbe male, imho. Comunque dal sito della TIM, provando a fare una simulazione di ordine, mi fa scegliere tim connect gold xdsl sul mio numero, con velocità dichiarata fino a 100M... domattina faccio l'ordine e vediamo poi come va. Vi tengo aggiornati.

Ad ogni modo, grazie a tutti, questo sito è stato estremamente utile per capire meglio la questione, forse uno dei più completi insieme al forum di hardware upgrade.

Ok, allora ho rifatto la simulazione dell'ordine, ma mi segna solo 30 mega per tim connect gold.
                  Info:

(sotto ho solo opzione seconda linea e le opzioni di tim expert).
                  Poi come si fa ad attivare 100 mega sul profilo? Bisognerà richiedere, dopo, in secondo momento via 187, l'upgrade a 100? Come mai allora non lo vedo nelle opzioni selezionabili dal riepilogo dell'ordine?
                  Le informazioni sembrano contrastanti sul sito della tim, perché se faccio la verifica della copertura, mi segna 100 mega. Se invece vado in ordine, prima di completarlo, nel riepilogo, ho solo 30 mega e nelle opzioni selezionabili non ho la velocità sbloccata da poter mettere, come detto poco sopra.
                  Se qualche anima pia riesce a darmi una delucidazione domani, ne sarei immensamente grato, perché non vorrei ritrovarmi con una sorta di profilo "bloccato" o non poter usare gratis, come dicono, il primo anno di velocità sbloccata al massimo, 100 nel mio caso. Grazie anticipatamente.
                  Ulteriori info linea (la centralina nuova di cui parlo si trova a tipo 300 metri da casa, e la distanza utente armadio combacia, in effetti):

Nandos quando dice 30 c'è poco da fare, pensano che per la distanza è quello che puoi ottenere, ma molto spesso è sbagliato e non si può aggirare. Non ci sono altri operatori in VULA?

matteocontrini eh ma... mi viene un nervoso... come posso fare per correggere questo problema/errore? E evidente la discrepanza delle informazioni, in realtà posso eccome collegarmi a 100, vista l'estrema vicinanza...
                      Comunque gli altri operatori non me la rilevano, mi danno massimo adsl 20mega, come l'attuale connessione che mi ritrovo.

Quindi confermate anche voi che, potenzialmente, ad oggi, posso fare, tecnicamente parlando, un contratto con profilo 100M/20M, giusto?
                      La cosa bella è perché lo vedo solo per TIM 🤔

Nandos tecnicamente sì, commercialmente no, perché non ti lasciano farlo a 100 Mbps

Nandos La cosa bella è perché lo vedo solo per TIM

Lo vedi solo per TIM perchè al momento c'è solo lei. Dopo controllo anche se e chi potrebbe arrivare.

matteocontrini incredibile... quindi mi toccherà farlo comunque a 30 e poi "combattere"... gg TIM 😂
                            Dici che, magari, è solo una questione di tempo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile