Ciao a tutti, sto cercando di uscire da un inghippo, guarda caso da me creato ahahahahah. Spiego subito la situazione.
Volevo portare un cavo ethernet dal modem, in salotto, al pc che si trova in studio. Il cavo si collega direttamente al modem con questi plug, iniziando il suo percorso fino allo studio dove ho inserito la presa a muro. Dalla presa a muro dello studio, fino al pc, ho usato un normale cavo ethernet.
Ho acquistato 50m di cavo cat7 e qui ho fatto la prima cavolata. Ho pensato che prendendo il cavo con la banda più alta fossi su una roccia. Poi ho acquistato una presa a muro e ho collegato tramite lo schema B il cavo alla presa.

In tutto ciò, il pc non trova connessione e non riesco a capire dove ho sbagliato. So che il cavo non andrebbe bene ma lo posso comunque utilizzare, oppure butto via 50€ a causa della mia ignoranza? È un problema di frutto o collegamenti vari?
Pensavo fosse semplicemente "tira un cavo, fai un collegamento et voilà". Ma a quanto pare non è per nulla così ahahahah
Specifico, anche, che il cavo non condivide la canalina con nient'altro.

molto probabilmente qualche contatto (o del plug oppure della presa a muro) non va bene. Hai la possibilità di utilizzare un tester per cavi di rete?

Robo2020 Purtroppo non ho un tester

Octavian ti consiglio di prendere un tester rete a pochi euro su amazon (solo come esempio questo il primo che ho trovato https://www.amazon.it/CSL-Tester-diverse-velocit%C3%A0-Selettore/dp/B01HGHMGT2/ref=sr_1_10?dchild=1&keywords=tester+rete&qid=1610381700&sr=8-10 )
        e verificare la continuità elettrica e la corretta sequenza.
        Altrimenti vai alla cieca......

Ma cosa ti servono i plug? Dovresti usare frutti da entrambi i lati e poi mettere dei patch cord.

@Robo2020 @MaxBarbero Grazie ad entrambi. Mi sorge una domanda, avendo il plug rj45 solo ad un'estremità del cavo (quella che si collega al modem), in che modo funziona il tester?

Semplicemente attacchi il cavo che va dalla presa a muro al PC direttamente al tester lasciando inalterati gli altri collegamenti

Robo2020 Ottimo, il tester arriva domani. Dopo aver fatto quella prova, come mi dovrei muovere?

Rifare i collegamenti da capo.
          Piuttosto quale presa a muro hai?

Octavian
            Prima di rifare il tutto posta na foto così vediamo se ti era già sfuggito qualche dettaglio.

• [cancellato]

Octavian Sinceramente non saprei che foto postare

Per esempio le foto "vere" della tua installazione? 😁

Perché che in teoria le cose debbano andare è pacifico, ma tra la teoria e la pratica c'è di mezzo "e la". 😉

Inviaci delle foto del tuo plug crimpato (che non si dovrebbe fare su cavo fisso, ma pazienza) e della parte dei contatti con il cavo della presa a muro.

Octavian Per il plug che si collega al modem ho usato lo schema eia/tia 568 B, è giusto?

si giusto

Ecco qualche foto

Sul plug, al pin 1 inizi col marrone e sul frutto al pin 1 hai messo sicuramente altro.
              Non ci siamo.......

Dai retta a me, crimpa così il plug, visto da sotto:
              Bianco arancio
              Arancio
              Bianco verde
              Blu
              Bianco blu
              Verde
              Bianco marrone
              Marrone

Sul frutto segui lo schema B.
              Se fai così, andrà bene.

concordo, a vederlo così sembra che il plug sia fatto esattamente al contrario e con molta probabilità è quello il problema, io generalmente guardo il plug dal "buco" dove inserisci i cavetti e quindi parto da sinistra con la sequenza che ha elencato @Gabriele , rifatto il plug dovresti essere a posto

@Gabriele @hiei27 @Robo2020 @[cancellato] @MaxBarbero @juststupid
              Mi viene da bestemmiare, grazie mille ragazzi!!!!!! Infatti il problema era il plug fatto al contrario, mannaggia a me ahahahahh
              Grazie ancora a tutti quanti

Un'ultima domanda, mi è avanzato cavo e pensavo di farci un cavo ethernet, è possibile?

Octavian
                Certo, crimpalo con la sequenza che ti ho indicato su entrambi i lati.
                Così costruirai un cavo "dritto" standard.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile