• Off-topic
  • Non vedo la telecamera connessa al wifi repeater

Ciao,
scusate l'OT ma credo ne sappiate più di me sull'argomento...
Ho acquistato un wifi repeater della Joowin per collegare una videocamera da esterni alla mia rete; ho scelto quell'esemplare perché me l'ha consigliato un amico con esigenze simili, e ha molte recensioni positive su Amazon.
L'ho collegato al router tramite WPS; il repeater ha creato una nuova rete con SSID "Mia-ssid-XXX-plus"; la telecamera si è connessa subito e funziona egregiamente (salva screenshot e filmati sul cloud)... il problema è che non riesco a fare il viceversa, ovvero dalla mia rete principale non riesco ad accedere alla videocamera stessa (che è provvista di un pannello web per la configurazione avanzata... difatti ho un altro esemplare identico connesso alla wifi principale).
Il router tra i dispositivi connessi vede il repeater ma non la videocamera.
Da quello che leggevo online i repeater dovrebbero essere "trasparenti" all'utente, e quindi mi aspettavo che su questo punto fossero un po' tutti uguali; è un limite di questo modello o c'è qualcosa da settare? Purtroppo la documentazione è un po' striminzita e si limita a dare gli step per il setup iniziale.
Ah, il router è il Home&Life della Wind (Zyxel VMG8825) e il mesh è disattivato.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Ministry Se colleghi un qualunque altro dispositivo al repeater, lo vedi dalla LAN principale?
    Sospetto che il repeater crei una nuova LAN con DHCP e NAT, così non comunicano le due reti.

Hai ragione.
    Connettendo lo smartphone al repeater vedo che assume l'ip 192.168.10.x, e usando un ip scanner vedo che anche la telecamera ha stessa classe ip.
    Dal mio smartphone riesco ad accedere al pannello del router ma non mi vedo tra i dispositivi connessi...
    Quello che vorrei ottenere è salvare le registrazioni sul mio NAS Synology che appartiene però alla classe ip princapale (192.168.0.x), operazione che richiede il protocollo NFS...
    E' fattibile in questa situazione?

Ministry E' fattibile in questa situazione?

Penso di sì.
      Devi entrare nelle impostazioni del repeater.

matteoc
        Non si può fare granché... al massimo cambiare ssid e/o password

Ministry Non c'è un "Avanzate"?
          Mi sembra strano non si possa fare...
          Oppure una "modalità bridge" o "Access Point"

matteoc
            Secondo il manuale è possibile, ma non è spiegato come. Appena trovo un po' di tempo faccio altre prove

matteoc
            Ho controllato meglio, e accedendo all'interfaccia del repeater da desktop (anziché da smartphone) vedo tutte le opzioni di configurazione. Purtroppo non si può disabiltare il NAT.
            Attivando il DMZ riuscirei ad esporre la telecamera sulla rete principale?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Ministry Purtroppo non si può disabiltare il NAT.
              Attivando il DMZ riuscirei ad esporre la telecamera sulla rete principale?

No. O disattivi il NAT o imposti firewall e route statiche da ambo i lati per instradare correttamente il traffico L3.
              Oppure compri un altro repeater con le giuste funzioni....
              Anni ho usato dei Tplink che andavano benino e si poteva disattivare il nat.

LSan83
                Alla fine ho risolto proprio attivando il DMZ sul repeater.
                (So che non è la soluzione migliore, ma non avendo altri device collegati al momento non vedo alternative)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile