Ho scelto Iliad praticamente da quando è entrata sul mercato e, tranne qualche piccolo disservizio iniziale, finora non mi sono mai pentito della scelta; personalmente non ho mai riscontrato la non reperibilità del servizio voce e, soprattutto, non ho memoria degli switch in 3G (vivo a Roma) ma potrebbe essere un segno della demenza senile galoppante... 😜
L'unico problema in cui mi sono imbattuto i primi tempi era la partenza della segreteria telefonica quando, in realtà, risultavo in copertura piena; non avendone stretta necessità, l'ho disabilitata e non ho mai più perso chiamate. Ti dirò di più: a gennaio dello scorso anno, io e una mia parente (entrambi con Iliad ma con due telefoni diversi) eravamo nell'atrio di una clinica e io risultavo pienamente raggiungibile, mentre lei no.
Quindi, è probabile che la causa della non reperibilità in alcuni casi risieda in qualche meandro del proprio smartphone (APN non configurati correttamente? Problemi lato software del telefono?); ricordo di aver letto da qualche parte che erano principalmente i possessori di telefoni Samsung a lamentare il problema.
Comunque, rispetto agli esordi copertura, velocità di download e latenza sono notevolmente migliorate; un altro aspetto che varrebbe la pena di considerare è la doppia copertura, proprietaria e in ran sharing con WindTre (significa che il segnale nel tuo telefono non soffrirà in alcun modo della priorità di accesso a cui sono costretti i virtuali che si appoggiano su rete WindTre).