Filippo94 Farei la prova suggerita da AVM Se si utilizza il FRITZ!Box in un luogo in cui un radar viene rilevato continuamente oppure ogni ora, è possibile impedire che la rete Wi-Fi a 5 GHz venga continuamente disattivata impostando manualmente un canali radio compreso tra 36 a 48 in "Wi-Fi > Canale radio". I canali radio compresi tra 36 a 48 non sono utilizzati dai sistemi radar, motivo per cui non ci sono tempi di attesa per questi canali. Tuttavia, dal momento che la portata e la velocità di trasmissione sui canali radio superiori a 48 sono notevolmente migliori, l'impostazione manuale di un canale radio compreso tra 36 a 48 ha senso solo in casi eccezionali. https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/1349_La-rete-Wi-Fi-nella-banda-a-5-GHz-si-disattiva-occasionalmente-segnale-radar/
maxolina ErBlask Mi è appena apparso un radar sul canale 128. Ma possibile che abbiano rimosso l'opzione di disattivare i 160mhz? Sarebbe la soluzione perfetta per il mio caso. Filippo94 Si bel suggerimento da parte di AVM.... Andava bene finchè non c'erano i canali da 160mhz, ora anche se imposto manualmente il canale 36, se sul canale 52 appare un radar il router deve spostarsi perchè avendo i canali da 160mhz sborda nel 52...
Supreme69 maxolina Filippo94 Si bel suggerimento da parte di AVM.... Andava bene finchè non c'erano i canali da 160mhz, ora anche se imposto manualmente il canale 36, se sul canale 52 appare un radar il router deve spostarsi perchè avendo i canali da 160mhz sborda nel 52... credo che slitta a 80mhz e non si sposta il canale
Supreme69 maxolina cavolo, io che ho messo il canale bloccato a 44 sono un pollo allora😅 comunque mi è capitato anche a me ma è una cosa abbastanza rara qui, speriamo che con il prossimo aggiornamento risolvino e lascino agli utenti la possibilità di scegliere
maxolina Io più che altro non capisco cosa faccia di diverso il Fritzbox a causare sti problemi. In 7 anni con router di base infostrada, tim hub, tp-link non ho mai avuti problemi con il wifi 5Ghz. Solo con il Fritzbox ho questo problema dei canali. O gli altri router non seguivano le normative e semplicemente non cambiavano canale, oppure il FritzBox gestisce il cambio canali peggio degli altri...
Supreme69 maxolina O gli altri router non seguivano le normative e semplicemente non cambiavano canale è proprio così secondo me
LSan83 maxolina oppure il FritzBox gestisce il cambio canali peggio degli altri.. Questa 😑 Fra l'altro di client Wifi5 che riescono a usare 160Mhz (o peggio 80+80) sono quattro in croce. La maggioranza non ne ha in casa nemmeno uno. Il 160 Mhz (e anche l'80+80) è da lasciare come opzione facoltativa non di default (e togliendo pure la possibilità di disattivarlo 😱).
Filippo94 maxolina O gli altri router non seguivano le normative Se non lo facevano non erano a norma. C'è poco da fare, se si rileva il radar, la 5GHz si spegne. Il Fritzbox sposta tutti i dispositivi sulla 2,4GHz (quelli che non supportano il band steering non possono essere traghettati) senza interruzioni, quando il segnale cessa, la 5GHz torna e il fritzbox ritraghetta sulla 5. L'unica opzione per limitare il problema è tenere i canali consigliati da AVM
maxolina Si può fare downgrade del fritz da 7.21 a 7.20? Seguendo la guida di AVM sembra che posso solo farlo al 7.13. E' un buon firmware stabile?
Supreme69 Filippo94 L'unica opzione per limitare il problema è tenere i canali consigliati da AVM aspe, con i canali automatici il fritz disconnette ogni volta che cambia canale/frequenza?
maxolina Filippo94 Beh in 7 anni che vivo in questa casa (e dubito i radar siano aumentati improvvisamente proprio quando arrivò il Fritz) non ho mai avuto problemi di WiFi fino ad ora. Poi il proprietario (mio coinquilino) ha deciso di cambiare operatore FTTH passando a TIM, e prese un 7590 su amazon perchè consigliato da tutti. Il risultato è che prima andava tutto alla grande (vodafone power station, e anche prima ancora con il D-link DVA-5593z) e ora no, l'unica differenza il Fritz.
LSan83 maxolina Il risultato è che prima andava tutto alla grande (vodafone power station, e anche prima ancora con il D-link DVA-5593z) e ora no, l'unica differenza il Fritz. La differenza sono i 160 Mhz di canale.... Devi usare canali più piccoli (80/40/20) per riuscire ad usare le poche frequenze senza dfs e non essere più disturbato dal radar. Se non si può fare sul Fritz, non usate più il suo wifi ed usate un altro access point. È il problema dei prodotti troppo "user friendly" che tolgono la possibilità di impostare certe opzioni... Finché vanno ok, appena hai bisogno di impostazioni adatte al tuo caso sono da cestinare senza rimorsi.
maxolina LSan83 Il problema è che c'era l'opzione e ora non c'è più. In ogni caso ho tirato un cavo volante e per ora mi accontento così, anche se non è il massimo dell'estetica. Trovare un cavo che passasse sotto alle porte non è stato facile e ne ho dovuto comprare uno senza recensioni. Il cavo è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08QJH41SC/ Sarà anche il solito CAT7 fake non certificato per davvero, ma se allinea gigabit mi basta.
[cancellato] Qualcuno mi sa dire come fare con 43 reti che mi distruggono la 2.4 su tutti i canali? :c
LSan83 [cancellato] 43????? 😱😱😱 Mi sa che l'unica soluzione è di non usare il 2.4 Ghz. Ti rimangono cavi e 5 Ghz almeno.
[cancellato] LSan83 in 5GHz ci sono 5 reti... ma c’è molto disturbo e molti device smart (lampadine, prese ecc...) si disconnettono...
a123 [cancellato] o qualcosa come questo? https://a.aliexpress.com/_B0RokB accendi questo e tutti avranno la tua rete wifi in casa se i dati di targa sono veritieri 😂 (ovviamente non è legale penso in nessun luogo sul pianeta terra)
LSan83 a123 Probabilmente gli funzionerebbe male comunque. Ma molti di quei 43 vicini avranno una bella sorpresa 🤣🤣🤣