edofullo il mio condominio ha la bellezza di 4 antenne TV per 6 appartamenti, senza considerare le 3 parabole di Sky.
Questo perché si va al risparmio, non ci si affida a ditte esperte e perché è molto più semplice. Piazzi la logaritmica da 10€ in balcone e con un cavo di 4 metri hai un punto TV. La norma invece vorrebbe che l'impianto sia a carico del condominio e che sia centralizzato. Ma questo comporta il fatto di non poter chiamare il cugggino che lavora a nero per 5€ l'ora ed acquista e rivende materiale non fatturato. Ciò fa salire i costi ed i tempi. Aggiungici che ci sono condomini dove si pagano quote di 5€ al mese...
In realtà un impianto centralizzato fatto a regola d'arte da qualche parte si vede, ma sono rari casi.
A me onestamente fa imbufalire vedere quei palazzoni con decine di antenne sul tetto e sui balconi, ma così è. Ho ben presente quelli in Campania, ovviamente nella zona di Napoli abbondano. Ma li ho visti personalmente anche in zona Roma e Caserta. Sono però ovviamente presente ovunque in Italia, dove ci sono palazzoni sgarrupati ci sono antenne a iosa.
Purtroppo la TV via cavo non sono è stata ostacolata fino ad oggi dai soliti noti (Berlusca in primis) ma continua a non essere in programma nemmeno per città. Io onestamente non ci vedo nulla di difficile a creare un sistema con il quale qualsiasi emittente può inviare un flusso che poi si propaghi in multicast. Darebbe pari accesso a tutti e eviteremo di vedere canali trasmettere in stile video sfocato di incontri alieni...