francescofdd5 con rsync puoi decidere se spostare tutto su un server remoto o se spostarti tutto in locale.

Praticamente fai questo:

rsync [arguments] # salva su /mnt, consiglio personale
zip -r -9 -e -T mnt.zip /mnt

poi con la cosa che preferisci ti sposti il backup a giro.

francescofdd5 appunto, vengono cifrati con il comando "zip" tramite il parametro -e.

-e
    --encrypt
    Encrypt the contents of the zip archive using a password which is entered on the terminal in response to a prompt (this will not be echoed; if standard error is not a tty, zip will exit with an error). The password prompt is repeated to save the user from typing errors.

francescofdd5 Ti stimo per il video di morro hahah

<3

Restic è incrementale e supporta la crittografia, ma piuttosto non so quanto sia adatto Google Drive per backup di questo tipo...

• vic3000 ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

• Modificato

Veeam Agent dovrebbe supportare quanto richiesto (ma non tutto potrebbe essere disponibile nella versione free), ma anch'io avrei seri dubbi ad usare un servizio tipo Google Drive per i backup.

[cancellato] tipo Google Drive per i backup

Beh, in teoria non puoi perdere i dati. Diciamo che è meglio fare da soli, ma non dovrebbe essere così pericoloso.

• [cancellato]

LucaTheHacker

Più che altro è che non hai molte garanzie sul servizio e anche gli account "illimitati" sono di solito soggetti a clausole di "fair use" e possono diventare "non illimitati" abbastanza improvvisamente, come è successo a OneDrive, specialmente se arrivano parecchi terabyte di roba. Come backup secondario può anche andar bene, dipendere solo da quello è un po' rischioso.

[cancellato] L'Agent Free se ben ricordo supporta solo OneDrive, Google Drive non è direttamente compatibile manco con B&R licenziato e con cloud connect 😩 Nella prossima release dovrebbero aggiungere google cloud come target però!

Faccio una domanda: sapevo che con Google Drive ci sono dei limiti ben precisi per l'upload dei files prima che ti tagli la velocità, è vero? Se non ricordo male consigliavano per archivi grossi di dividerli in chunks da 5GB

V4N0 il problema dal mio punto di vista è che Drive è pensato per essere usato da essere umani, e quindi è tarato di conseguenza per quel target. Molti tool di backup, ad esempio appunto Restic, hanno bisogno di memorizzare anche un indice che è una miriade di minuscoli file, oppure altri potrebbe aver bisogno di enumerare la lista di file presenti in remoto. E queste operazioni è quasi sicuro che incorrano nei rate limit di Google perché Drive non è pensato per quello...

Poi magari va bene per certi use case, ma se a un certo punto ti bloccano l'accesso o ti impediscono di recuperare quel TB di dati che hai perso non ci sarà da lamentarsi.

• V4N0 ha messo mi piace.
            • [cancellato]

V4N0 L'Agent Free se ben ricordo supporta solo OneDrive

Sì, hai ragione. Pensavo avessero aggiunto anche altri target nelle ultime versioni.

• V4N0 ha risposto a questo messaggio
            • V4N0 ha messo mi piace.

[cancellato] Pure io me l'aspettato, quando hanno aggiunto OneDrive ero certo sarebbe arrivato anche GDrive o Dropbox...

matteocontrini Restic è incrementale e supporta la crittografia

anche rclone (e supporta dropbox, onedrive, s3, sftp, ...)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile