Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho un account google drive con spazio illimitato, specifico solo google drive non ho accesso a google cloud o le api di google.
Ora per fare i backup uso Duplicati, che però è molto instabile e con backup di certe dimensioni inizia a dare problemi.
Vorrei quindi sapere una buona alternativa se avesse una GUI o Web Interface ancora meglio. Il mio requisito più grande è che i backup siano criptati e che ovviamente se mi dovesse morire completamente il server e i dischi io possa ripristinare tutto facilmente, che ovviamente siano incrementali e che possa caricarli su google drive
Ho già provato rclone ma non ho capito molto come funziona la parte di encryption

Intanto grazie mille

francescofdd5 rsync o btrfs (rsync lo installi in mezzo secondo, btrfs è un filesystem, dunque dovrai smanettare un po') saranno i tuoi migliori amici.

Con rsync ti basta fare un backup completo e/o incrementale, poi lanci un semplice zip e ti sei risolto tutti i problemi, anche su file enormi.

Con btrfs invece ti levi totalmente il problema, se qualcosa fa storto puoi tornare indietro, senza il minimo problema.
    Vedi questo video per saperne qualcosa in più: https://www.youtube.com/watch?v=04_f5iCk7e8

francescofdd5 con rsync puoi decidere se spostare tutto su un server remoto o se spostarti tutto in locale.

Praticamente fai questo:

rsync [arguments] # salva su /mnt, consiglio personale
      zip -r -9 -e -T mnt.zip /mnt

poi con la cosa che preferisci ti sposti il backup a giro.

francescofdd5 appunto, vengono cifrati con il comando "zip" tramite il parametro -e.

-e
        --encrypt
        Encrypt the contents of the zip archive using a password which is entered on the terminal in response to a prompt (this will not be echoed; if standard error is not a tty, zip will exit with an error). The password prompt is repeated to save the user from typing errors.

francescofdd5 Ti stimo per il video di morro hahah

<3

Restic è incrementale e supporta la crittografia, ma piuttosto non so quanto sia adatto Google Drive per backup di questo tipo...

• vic3000 ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

• Modificato

Veeam Agent dovrebbe supportare quanto richiesto (ma non tutto potrebbe essere disponibile nella versione free), ma anch'io avrei seri dubbi ad usare un servizio tipo Google Drive per i backup.

[cancellato] tipo Google Drive per i backup

Beh, in teoria non puoi perdere i dati. Diciamo che è meglio fare da soli, ma non dovrebbe essere così pericoloso.

• [cancellato]

LucaTheHacker

Più che altro è che non hai molte garanzie sul servizio e anche gli account "illimitati" sono di solito soggetti a clausole di "fair use" e possono diventare "non illimitati" abbastanza improvvisamente, come è successo a OneDrive, specialmente se arrivano parecchi terabyte di roba. Come backup secondario può anche andar bene, dipendere solo da quello è un po' rischioso.

[cancellato] L'Agent Free se ben ricordo supporta solo OneDrive, Google Drive non è direttamente compatibile manco con B&R licenziato e con cloud connect 😩 Nella prossima release dovrebbero aggiungere google cloud come target però!

Faccio una domanda: sapevo che con Google Drive ci sono dei limiti ben precisi per l'upload dei files prima che ti tagli la velocità, è vero? Se non ricordo male consigliavano per archivi grossi di dividerli in chunks da 5GB

V4N0 il problema dal mio punto di vista è che Drive è pensato per essere usato da essere umani, e quindi è tarato di conseguenza per quel target. Molti tool di backup, ad esempio appunto Restic, hanno bisogno di memorizzare anche un indice che è una miriade di minuscoli file, oppure altri potrebbe aver bisogno di enumerare la lista di file presenti in remoto. E queste operazioni è quasi sicuro che incorrano nei rate limit di Google perché Drive non è pensato per quello...

Poi magari va bene per certi use case, ma se a un certo punto ti bloccano l'accesso o ti impediscono di recuperare quel TB di dati che hai perso non ci sarà da lamentarsi.

• V4N0 ha messo mi piace.
                • [cancellato]

V4N0 L'Agent Free se ben ricordo supporta solo OneDrive

Sì, hai ragione. Pensavo avessero aggiunto anche altri target nelle ultime versioni.

• V4N0 ha risposto a questo messaggio
                • V4N0 ha messo mi piace.

[cancellato] Pure io me l'aspettato, quando hanno aggiunto OneDrive ero certo sarebbe arrivato anche GDrive o Dropbox...

matteocontrini Restic è incrementale e supporta la crittografia

anche rclone (e supporta dropbox, onedrive, s3, sftp, ...)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile