LorenzoTaurino Ahn non sei Tim? Ma windtre? Allora niente cambio profilo devi provare a farti mandare un tecnico ma non sarà semplice, forse il tecnico che uscirà potrà cambiarti il profilo. Si tu hai il profilo tra 10 e 12db ma in realtà hai un margine di 6db che aumenta perché agganci la portante massima. Se ti mettessero un profilo a 12db sarebbe sempre a 12db e perderesti qualche Mbps, ma probabilmente il problema non si risolverebbe. In casa hai una presa rj11 o tripolare? Hai provato a vedere se il doppino fa ben contatto alla presa?
Cadute di connessione
LorenzoTaurino Si ho wind tre e pensavo di chiedere appunto il cambio di profilo via pec, dato che appunto il tecnico è uscito n volte senza mai fare nulla.
WindTre non può cambiarti il profilo. Con il profilo SOS se a 6db non andresti a perdere qualche nessuna Mbps ma non la linea dovrebbe essere più stabile. Per caso il tuo doppino passa vicino alla corrente? La presa l'hai cambiata tu? Sei sicuro che il doppino sia stretto bene?
Nick1997 ok grazie e dunque non lo posso chiedere a wind tre? La presa l'ho cambiata ben due volte per escludere che il problema dipendesse da me.... Nel solaio (dove i cavi entrano nella casa bifam.) si passano in un corrugato insieme ai fili della 230v.
LorenzoTaurino Potrebbe essere quello il problema. Se hai la possibilità separa tramite un corrugato la linea 230 dal doppino telefonico.
Nick1997 si posso farlo fare, ma perchè il problema si è presentato dopo due anni di fttc 35b?
LorenzoTaurino Ipotizzo io che questa possa essere una causa. Potrebbe essere che l'altra coppia era meglio isolata di questa quindi le interferenze provocate dalla 230 non ti facevano cadere la connessione. Da capitolato Tim il doppino deve stare almeno a un metro mezzo metro da cavi in tensione. Non molto tempo qua nel forum una persona soffriva di molti errori CRC e separando il doppino dalla 230 ha risolto. Non potrebbe essere il tuo caso ma se puoi fare questa prova falla.
LorenzoTaurino Si ma tu a Tim non essendo loro cliente non penso che possa scriverli devi sempre rivolgerti al tuo operatore che a sua volta si rivolgerà a Tim.
- Modificato
LorenzoTaurino (SOS?) con margine di rumore a 6db e mantenendo il 35b
Il profilo se non sbaglio è i2016_1008 ma auguri se riesci a fartelo mettere con W3
edit: prima cerca un tecnico che ti faccia cambiare di porta
LorenzoTaurino Metti lo screen delle sezione spettro