lespo01 Ciao, una info, no so se chiedo qualcosa di fattibile, siccome abito in un paese a confine con un altro con FTTH da poco installata da open fiber, esiste la possibilità, a spese proprie , abitando in condominio, di avere la fibra a casa????
pierbot matteoc mi domando qual'é la ratio dietro una decisione del genere... L'investimento per realizzare la rete pubblica é parecchio importante, non mi sembra una scelta troppo lungimirante il non prevedre ne permettere delle estensioni. In fin dei conti le case si continueranno a costruire, che facciamo, ogni tot anni ( o forse decenni) ci mettiamo a rifare consultazioni, bandi, ecc. ecc??
EmilioCapuano No la fibra di Open Fiber non è a richiesta. Se rientri nel loro progetto di copertura bene, altrimenti non puoi pagare per fartela portare. Altro discorso sarebbe fibra P2P, ma oltre ai costi decisamente alti (non si parla di 1000 o 2000 € ma molti di più), è una soluzione spesso presa da aziende più che da privati. Controlla sul sito BUL al tuo indirizzo cosa esce scritto
QRDG EmilioCapuano non si parla di 1000 o 2000 € ma molti di più), è una soluzione spesso presa da aziende più che da privati Non penso le realizzino se non hai p.iva
matteoc pierbot In teoria, la ratio è che il piano BUL copre se e solo se non ci sono operatori privati. Per le nuove costruzioni non lo so, è una bella domanda.
awt Anche secondo me è un passo necessario da fare, ma non solo sulla rete pubblica ma su tutto. Se qualcuno vuole un allaccio uovo in fibra l'operatore deve poter fare un'offerta calmierata come già avviene per le altre utenze e adesso non venga fuori che interrare la fibra costa di più che interrare i tubi del gas perché quelli te li portano ad un prezzo anche contenuto