Fine della storia (speriamo di non avere più problemi).
Il tecnico che mi è stato riassegnato si è mostrato molto più gentile e "sul pezzo". Mi ha chiamato qualche ora prima per anticipare l'installazione per paura del brutto tempo, è quindi venuto circa verso le 12.00 e alle 14.30 avevamo finito l'installazione. La visibilità a detta sua era perfetta perchè non c'erano ostacoli, e con un po' di sua testardaggine (bravura ndr) siamo riusciti a trovare una canalina giusta che portava direttamente dietro il mio computer (neanche il mio elettricista era riuscito a indicarmi l'esistenza di quella cannetta..).
Mi ha rassicurato sulla stabilità del servizio, infatti non appena fatti i primi test il risultato è stato sorprendente, a detta sua oltre a quello che si aspettava. Vi allego uno speedtest fatto poco fa:

Non mi resta che sperare che vada tutto bene e godermi finalmente l'entrata nella "civiltà" 😂.
Un ultima domanda: visto che ho un offerta 4G con wind3 unlimited, come faccio a disdire l'offerta e cancellare anche il numero di telefono collegato?