Un po' inutile un test effettuato in questo modo, anche perché il tuo problema non è un calo di velocità da saturazione ma è proprio il valore della portante..
Piuttosto, tramite quel tuo amico, chiedigli di verificare il tuo impianto di casa e di leggerti la velocità al drop, prima di pensar a cambiar coppia e altro.
Peppem2000 ti giuro che non ho nemmeno il tempo per sfruttare la potenzialità della fibra, la uso solo per navigare con il cell su Smart tv per YouTube...
Senza offesa, ma se non hai necessità di banda "mission critical" ti stai un po' fasciando la testa per nulla, capisco aver di più sia sempre meglio, ma quasi 70M è una linea di tutto rispetto e perfettamente utilizzabile per il 99% degli scenari quotidiani.
Certo, non voglio metter in dubbio ciò che dici ma nella mia poca esperienza nel leggere i grafici e vedere statistiche in giro, su una distanza come la sua mi sembra di veder si diafonia ma troppo poca per giustificare una perdita cosi grossa di banda, per questo credo impatti più la derivazione che la diafonia in questo caso.
Poi appunto, mio umile inesperto pensiero e sicuramente ne sai estremamente di più tu.
Nick1997 Anche le powerline possono disturbare la linea vdsl.
Domanda, anche nel caso che il drop passi in un corrugato a lui dedicato fino al modem?
Personalmente non ne uso, ma quando in passato ne avevo non mi era sembrato di notar che impattassero la portante.
Che la velocità tra di loro fosse strozzata per via del fatto erano a 3 piani di distanza si, ovviamente, ma mai appunto un interferenza diretta sulla portante.
Accade solo quando magari il cavo telefonico passa insieme a quelli elettrici?